Cultura e eventi

A Pescara la II edizione della Rassegna Concertistica organizzata dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne

Primo appuntamento con Paolo Morena e Alessandro Cappella

Pescara. “Note di Bellezza”. È questo il titolo della Rassegna Concertistica che l’Arcidiocesi di Pescara-Penne ha pensato in otto appuntamenti con cadenza mensile. All’Auditorium Giovanni Paolo II, in via Cavour a Pescara, il concerto inaugurale di questa II Edizione previsto per domani, venerdì 21 ottobre alle 21.

«Saremo introdotti in questo cammino di bellezza – spiega lo stesso monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – da un concerto di violino e pianoforte. Paolo Morena e Alessandro Cappella ci aiuteranno a percepire la bellezza, a riscoprirla come essenziale nella nostra vita, perché la bellezza è conoscenza; la bellezza ci permette di aprire e allargare gli orizzonti della coscienza umana».

Sarà la Pace lo “spartito” principale che, appuntamento dopo appuntamento, gli artisti eseguiranno con la direzione artistica di Roberta Fioravanti. «La bellezza – continua l’arcivescovo – è la via verso il Trascendente, Dio, la bellezza è l’Uomo creato a sua immagine e somiglianza. La bellezza, quindi, ci aiuta a guardare le cose in un modo diverso, la bellezza è Pace e di questa bellezza abbiamo bisogno soprattutto in questo tempo in cui l’assurdità della Guerra, del potere e quindi della distruzione, della disumanità che si realizza nello scavalcare gli altri per i propri interessi, si contrappone proprio all’armonia alla bellezza».

Related posts

La rivoluzione culturale di Franca Ongaro Basaglia a Moscufo con l’autrice Annacarla Valeriano e l’attrice Lorenza Sorino

redazione

Chieti, ripristino condotta idrica in via Sulmona

admin

“Gli illuminati. Un filo rosso tra la Baviera e l’Abruzzo”

redazione

Leave a Comment