Cultura e eventi

One Day, evento realizzato dal Kiwanis Chieti Theate

Chieti. Ogni anno, in tutto il mondo kiwaniano si festeggia il KIWANIS ONE DAY: la giornata dell’orgoglio kiwaniano in cui i club e i singoli soci esprimono il senso di appartenenza alla famiglia kiwaniana operando in modo da far conoscere i valori e le finalità del kiwanis.
Venerdì 21 Ottobre 2022 il presidente Fabiana Ventresca ed i soci Antonina Antidormi, Alessio Erspan, Anna Maria Borgonsoli, Paola Di Biase, del Kiwanis Chieti Theate, hanno celebrato il ONE DAY, presso la Scuola Primaria di Via Lanciano, IC 3 Chieti e la Scuola Primaria IC De Petra Casoli alla presenza dei bambini dei K Kids e dei rappresentanti dei genitori. Quest’anno, su indicazione del Governatore l’azione dei club era di piantumare un albero e impegnarsi nella cura dello stesso .”Un albero per il futuro”- diamo il nostro contributo per formare un grande bosco diffuso della legalità! Questo il pensiero del K-Kids , classi 2^A/B Scuola Primaria di Casoli, che hanno recitato una filastrocca sull’albero sinonimo di vita. In “ Via Lanciano”coltiviamo gioielli . Questo lo slogan scelto dagli alunni del K-Kids che hanno svolto numerose attività inerenti il tema dell’albero.
E se anche sapessi che domani finisce il mondo oggi stesso pianterei il mio alberello di mele.” In questa citazione di Martin Luther King che parla di natura, certo, ma soprattutto di crescita, di futuro e di speranza è racchiuso il significato di questa giornata. Perché piantare alberi nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano immaginare e offrire ai nostri bambini. Piantare un albero è una metafora della vita: l’albero che cresce, che affonda le radici nel terreno, che porta le sue chiome verso il cielo, che cambia forma e colore nelle stagioni è simbolo di nascita, rinascita, vita e morte.Le stesse parole che ritroviamo nella poesia di Karen Shragg, analizzata dagli alunni, che invita ad essere come un albero: sentire il calore del sole, il fruscio del vento, crescere forte,affondare le radici e rinascere.Grazie alle Dirigenti scolastiche Maria Assunta Michelangeli e Serafina D’Angelo; all’amministrazione Comunale di Chieti rappresentata dall’Assessore Chiara Zappalorto, l’amministrazione comunale di Casoli con l’assessore Domenico de Petra. Grazie al Raggruppamento carabinieri Biodiversità che ci ha donato quattro alberelli da mettere in dimora presso i giardini delle scuole e che verranno geolocalizzati attraverso un cartellino identificativo. Grazie a tutti i presenti che hanno accolto con gioia questo evento.
Pensa che in un albero c’è un violino d’amore. Pensa che un albero canta e ride. Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita.

Related posts

Montesilvano e Gradiska unite da un patto di collaborazione

admin

Vasto celebrerà la memoria e il sacrificio di Aldo Moro

admin

Pallanuoto Chieti organizza un torneo amichevole

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy