Cronaca

A fuoco auto sindaco Vasto, indaga Polizia

Vasto. L’auto del sindaco di Vasto nonché presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, è rimasta gravemente danneggiata da un incendio nella tarda serata di ieri a Vasto.

L’auto, una Fiat 500 L, era parcheggiata in via Leopardi.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Scientifica. L’auto è stata sequestrata, sulle cause del rogo non si fanno ipotesi, non sono state trovate taniche o altri contenitori di liquido infiammabile. Menna si è recato sul luogo raggiunto poi da alcuni amministratori comunali. A dare l’allarme sono stati alcuni clienti dei locali della zona.
Indagini in corso del Commissariato di Vasto. (ANSA).

“In attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto, il Partito Democratico della provincia di Chieti è vicino e sostiene Francesco Menna con tutto il peso del nostro impegno democratico e la forza della nostra comunità. Lo stesso impegno e senso delle istituzioni di cui Francesco Menna rappresenta un solido riferimento.” Lo afferma in una nota Leo Marongiu, segretario Pd provincia Chieti.

“Sono vicino e solidale al collega sindaco e presidente della Provincia Francesco Menna. Se l’incendio della sua auto dovesse risultare di natura dolosa, sarebbe un triste e brutto atto intimidatorio non solo ai danni di un sindaco che, come lui, è in prima linea per il rispetto di regole e diritti, ma anche della comunità che Menna rappresenta”, così il sindaco di Chieti, Diego Ferrara.

“I componenti del Gruppo Consiliare della Lega Salvini al Comune di Chieti, Mario Colantonio, Fabrizio Di Stefano, Liberato Aceto ed Emma Letta esprimono solidarietà e vicinanza al Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco di Vasto Avv.Francesco Menna per il vile atto incendiario perpetrato a danno della sua autovettura la scorsa notte. Se le indagini in corso confermeranno l’atto doloso, bisognerà stigmatizzare quanto accaduto in tutti i livelli istituzionali perché il Sindaco di Vasto,amministratore attento ed operoso verso la collettività, si trova a fronteggiare quasi quotidianamente gravi fatti criminosi che purtroppo si stanno intensificando in modo esponenziale negli ultimi mesi causando non solo gravi danni materiali ad onesti e laboriosi cittadini , ma soprattutto creano danno all’ immagine di un territorio bellissimo della nostra Provincia e dell’Abruzzo intero. Siamo fiduciosi nell’operato degli investigatori e delle Forze dell’Ordine nell’assicurare i responsabili alla Giustizia e garantendo la meritata serenità in un civile contesto urbano. Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega Salvini al Comune di Chieti, Mario Cantonio.

“La notizia dell’ incendio della macchina del Sindaco di Vasto Francesco Menna è un episodio intimidatorio nei confronti di un amministratore impegnato sui temi della sicurezza e legalità del suo territorio. Nei giorni scorsi Menna aveva segnalato la necessità di fronteggiare le infiltrazioni della delinquenza organizzata pugliese che nel basso chietino sta da tempo cercando di radicarsi. I sindaci hanno dimostrato di essere un baluardo contro queste attività, vanno rafforzate le sinergie fra le istituzioni preposte Prefetture, Forze dell’Ordine, Procure per fronteggiare questo fenomeno. Esprimo al Sindaco Francesco Menna la mia solidarietà personale e di tutta la comunità degli amministratori di Anci Abruzzo”. Si legge così in una nota di Gianguido D’Alberto.

“Voglio esprimo la mia vicinanza e solidarietà al sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. L’incendio alla sua auto verificatosi ieri sera è un fatto che merita la massima attenzione da parte delle autorità preposte. Se si dovesse trattare di un atto doloso o intimidatorio rappresenterebbe un segnale molto preoccupante a cui bisognerà dare una risposta immediata perché è impensabile che un amministratore locale sia vittima di messaggi intimidatori. Fare scelte coraggiose e portare avanti il proprio lavoro con dedizione non può avere come conseguenza una risposta tanto grave quanto pericolosa. È necessario che si faccia subito chiarezza”. Lo dichiara la parlamentare abruzzese del M5S, Daniela Torto.

“L’auspicio è che le indagini escludano il dolo, se tale ipotesi venisse però confermata, sarebbe un gesto gravissimo verso il sindaco e presidente della Provincia Francesco Menna, al quale va tutta la mia solidarietà e vicinanza”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci sull’incendio dell’auto di Menna. “Conosco bene Francesco e il suo modo di riferirsi alla comunità – ribadisce Paolucci – il suo senso delle istituzioni e delle regole, che applica alla vita amministrativa come rappresentante dei cittadini e delle cittadine a tutti i livelli, sia al Comune di Vasto, sia alla Provincia di Chieti. A lui l’esortazione ad andare avanti in limpidezza, come ha sempre fatto fino ad oggi, perché questa è la sua grande forza”.

“In attesa che si faccia chiarezza attraverso le indagini sull’attentato che lo ha colpito, la comunità del Partito Democratico abruzzese esprime sostegno e solidarietà a Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti. Francesco Menna è un Sindaco che non si tira indietro dal compito di decidere, senza tentennamenti e temporeggiamenti. Non ha mai avuto paura di smontare interessi consolidati nell’interesse delle cittadine e dei cittadini della sua città. Per questo ha raggiunto un consenso larghissimo nelle elezioni che lo hanno riconfermato qualche mese fa. Auspichiamo che sia fatta piena luce sull’aggressione che ha subito”. Lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

“Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Vasto, Francesco Menna, per l’incendio occorso ai danni della sua auto. Le indagini sulla natura del rogo sono ancora in corso ma, qualora si dovesse profilare l’origine dolosa dell’incendio, ci troveremmo davanti ad un fatto gravissimo. In questo momento è necessario far lavorare le forze dell’ordine per far luce sull’evento. Una cosa è certa, non bisogna mai abbassare la guardia nella ricerca e nella tutela della legalità. Se il fatto di oggi dovesse risultare un atto intimidatorio mi auguro che tutto quanto necessario alla ricerca del colpevole sia avviato il prima possibile. ”così Pietro Smargiassi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle sull’episodio che ha colpito il Sindaco di Vasto.

‘Tutta la mia solidarietà al Sindaco della Città del Vasto e Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna per il vile gesto subito’. Sono le parole della portavoce e consigliera regionale della Lega Sabrina Bocchino che aggiunge: ‘in casi come questi, ogni differenza politica viene messa da parte. Qualora le indagini in corso confermino la natura dolosa dell’incendio che ha distrutto l’auto del primo cittadino, ci troveremmo di fronte ad un inaccettabile atto vigliacco e criminale da condannare senza esitazione alcuna’. ‘Da tempo chiediamo maggiore sicurezza e protezione per il nostro territorio – chiosa la Bocchino – e sono sicura che il Governo saprà ascoltare la nostra richiesta di aiuto e adottare le dovute misure per limitare drasticamente gli episodi di criminalità e tutelare l’incolumità di tutti i cittadini abruzzesi’.

Così il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna: “Esprimo profonda gratitudine a quanti in queste ore hanno rivolto messaggi di vicinanza e solidarietà alla mia persona, ai miei familiari e alle persone a me più care per quanto accaduto ieri sera. Il mio grazie dunque ai cittadini, al Prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, al mondo della politica e alle Istituzioni tutte per quanto mi é accaduto. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e cose ed è questa la cosa più importante e che mi rincuora. Ringrazio poi la Magistratura e le Forze dell’Ordine tutte per il sempre tempestivo e celere intervento. Gli inquirenti sono già a lavoro da ieri sera per comprendere quanto realmente accaduto. Auspico che si sia trattato di semplice autocombustione e che le fiamme all’auto si siano propagate in maniere del tutto accidentale. Se così non dovesse essere, se dovesse dunque essere un atto doloso, tendo la mano a chi ha compiuto tale gesto con lo spirito del perdono e del dialogo. La democrazia è bella quando è una battaglia di idee e non di violenza. Rinnovo dunque la mia profonda gratitudine e riconoscenza per quanti mi sono vicini da ieri sera. Sono sereno. Ho piena fiducia come sempre nella Magistratura.Grazie a tutti e andiamo avanti, insieme e con serenità e tranquillità”.

Related posts

Pescara, festeggiamenti interrotti dai carabinieri 11 denunciati

redazione

Nasce “Comunergia”, la Comunità Energetica di Civitella Casanova

redazione

Atessa, inaugurato nel cuore della città il “Centro servizi al cittadino”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy