Cultura e eventi

Francavilla: Edoardo Siravo, Ensemble Baccano, il pianista Di Sabatino al Festival Cicognini diretto da Davide Cavuti

La voce originale del territorio abruzzese riscoperta attraverso uno spettacolo-concerto con grandi interpreti all’«Auditorium Sirena» di Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. Al «Festival Alessandro Cicognini», il concerto-recital “Tosti/Cicognini”, ideato da “Identità musicali” e dal maestro Davide Cavuti, andrà in scena all’Auditorium Sirena giovedì 15 dicembre alle ore 21 e vedrà come protagonisti l’Ensemble Baccano, il pianista Paolo Di Sabatino e la partecipazione straordinaria dell’attore Edoardo Siravo. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Collisioni”, ideato e realizzato da “Identità musicali” per raccontare la storia della musica da una prospettiva innovativa, ispirata all’incontro e al connubio tra musica classica e musica leggera.
I musicisti dell’Ensemble Baccano diretti da Alfredo Bruno eseguiranno le romanze di Francesco Paolo Tosti accompagnando il basso-baritono Giorgio Tenisci. Come special guest parteciperà al concerto il pianista jazz Paolo Di Sabatino, nell’esecuzione ed interpretazione delle composizioni di Alessandro Cicognini.
«Due illustri figli d’Abruzzo, Tosti e Cicognini, a cui tributeremo un omaggio musicale e non solo grazie all’ideazione di Identità Musicali, all’Orchestra Ensemble Baccano, diretta da Alfredo Bruno, a cui va il mio ringraziamento per la produzione di questo concerto-recital» – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del «Festival Alessandro Cicognini.
La serie di Collisioni ha già realizzato tre appuntamenti nella stagione 2022; nel mese di febbraio e marzo 2023 si terranno altri due appuntamenti, come progetto speciale all’interno della stagione teatrale dell’Auditorium Sirena.
“Tosti/Cicognini” è un vero e proprio omaggio a due geni abruzzesi della musica come Francesco Paolo Tosti e Alessandro Cicognini, che hanno segnato la storia della musica a livello internazionale, ognuno nella propria epoca: «l’obiettivo del progetto “Tosti/Cicognini” è quello di mostrare gli effetti di risonanza e avvicinamento che possono nascere da una “Collisione” tra due artisti appartenenti a periodi e contesti differenti, ma animati dalla stessa passione e uniti dalla stessa origine abruzzese» – recitano le note di presentazione al concerto-recital.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra “Identità Musicali” e il maestro Davide Cavuti, con la partecipazione straordinaria dell’attore Edoardo Siravo, voce narrante di questa “collisione” e interprete del ruolo di Alessandro Cicognini nel film «Un’avventura romantica» (2016) di Davide Cavuti, presentato alla 73ª «Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia», ricevendo il «Premio Flaiano» per la regia e per l’attore protagonista.
I biglietti per il concerto del 15 dicembre sono disponibili su CiaoTickets al link (https://www.ciaotickets.com/biglietti/collisioni-tosti-vs-cicognini), e il giorno 15 dicembre presso la Biglietteria di Palazzo Sirena (dalle ore 17). Info e prenotazioni: www.identitamusicali.it / email: info@identitamusicali.it / tel. 3926909148.

Related posts

Nuova Pescara, riunione della Commissione Statuto

admin

Alviero Martini riceverà la residenza onoraria dell’Arces di Stoccarda

redazione

“Le Luci della Sera”, il singolo d’esordio della band Binario 23

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy