Cultura e eventi

Conferenza sulle Natività abruzzesi

Si terrà il 20 dicembre alle ore 18.030 la conferenza sulle Natività abruzzesi, curata e organizzata dall’Associazione Culturale ArteMind, presieduta da Angela Rossi.

La nostra regione è ricca di immagini sacre, che rappresentano la Natività con tecniche e stili proprie di botteghe e scuole pittoriche locali e non. Verranno esaminate le opere realizzate da artisti abruzzesi, da Andrea De Litio a Pompeo Cesura, Paolo Cardone, da Saturnino Gatti a Francesco Paolo da Monreale, ma anche le iconografie attribuite al Maestro di Offida, al Maestro di Beffi, al Maestro di Loreto Aprutino. I personaggi protagonisti di questo evento, che ha cambiato le sorti del mondo, sono stati raffigurati secondo le sensibilità, le mode e le caratteristiche delle varie epoche. Sono, infatti, riconoscibili anche nelle nostre Natività i tratti dell’arte bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e romantica fino a quella contemporanea, utilizzando simboli, colori, linee, toni secondo i gusti dei singoli artisti non solo negli affreschi e dipinti, ma anche nelle sculture nel territorio aquilano, teramano, chietino e nel pescarese.

COME PARTECIPARE
L’incontro si terrà il 20 dicembre alle ore 18.30 su google meet
La partecipazione è gratuita
Il giorno della conferenza verrà inviato il link per email
Per info e prenotazioni si può scrivere ad artemindabruzzo@gmail.com o al
mobile o whatsapp 3332179736
Le iscrizioni possono effettuarsi dal 18 dicembre 2022

L’iniziativa fa parte delle attività previste dal PROGETTO T.E.R.R.A.

Related posts

Giulio Wilson al LOFT128

redazione

“Buona Sorte”, il nuovo singolo dei pisani I Segreti di Hansel

redazione

Arriva in Italia Skype in the Classroom, l’annuncio a L’Aquila

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy