Cultura e eventi

Ecoforum Abruzzo, Torre de’ Passeri fra i Comuni Ricicloni

Torre de’ Passeri. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che – dichiarano il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore all’Ambiente Martina De Stefanis – conferma come Torre de’ Passeri, che dal 2008 crede nella raccolta differenziata e nel sistema porta a porta, sia un Comune virtuoso. L’impegno dei torresi ha consentito di raggiungere buoni risultati, ponendo in nostro paese, per il 2016, tra i 13 comuni virtuosi della provincia di Pescara con meno di 5 abitanti. Siamo però ancora più ottimisti in merito ai risultati dell’anno che sta finendo. Secondo le prime stime – hanno aggiunto Di Giulio e De Stefanis – la raccolta porta a porta nel 2017 farà registrare una percentuale che si aggira intorno al 70% di raccolta differenziata. A tutti coloro che hanno mostrato impegno ed attenzione nel conferire i rifiuti in modo corretto e a tutti coloro che ci aiutano a tenere il nostro paese pulito, vogliamo dire grazie. Un risultato positivo che deve farci sentire sempre più coinvolti e participi”.

Oltre a premiare i Comuni Ricicloni e i Comuni “liberi dai rifiuti” che si distinguono in quanto capaci di contenere la produzione di rifiuto indifferenziato al di sotto dei 75 kg/abitante/annuo, nel corso dell’Ecoforum promosso da Regione Abruzzo e Legambiente si è fatto il punto sulla filiera impiantistica e sulla raccolta differenziata. I dati certificano che in Abruzzo l’esperienza dei comuni virtuosi è cresciuta: al 31.12.2016 sono infatti 144 i Comuni Ricicloni che superano il 65% di raccolta differenziata (il 47% del totale dei comuni abruzzesi), di cui 41 sono anche comuni Rifiuti Free.

Sul fronte del controllo e della tutela, tra le iniziative messe in campo dall’Amministrazione di Torre de’ Passeri, il contrasto alla pratica dell’abbandono dei rifiuti, ancora purtroppo diffuso, la scelta di dotarsi di una fototrappola da installare lungo le strade nonché in aree ad elevato valore ambientale in cui vengono abbandonate elevate quantità di rifiuti, anche speciali, con effetti devastanti sia sul piano della tutela ambientale che della normale convivenza civile.

Related posts

“Pensiero Dicotomico”, il singolo d’esordio di Moody M

redazione

Lontano: l’Ep d’esordio di Emanuele Bozzini

redazione

Bando per le compagnie aeree emanato dalla Regione per aumentare i flussi turistici VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy