Politica

Pescara, pubblicata la graduatoria dei tirocini di inclusione sociale per componenti di nuclei familiari percettori di Rdc

Pescara. Pubblicata questa mattina sull’Albo Pretorio del Comune di Pescara la graduatoria dei beneficiari dei tirocini di inclusione sociale riservati ai componenti di nuclei familiari percettori del reddito di cittadinanza.

A seguito della pubblicazione dell’ “Avviso pubblico” scaduto lo scorso 16 novembre, sono pervenute 68 istanze alla data di 16 novembre 2022. 50 sono i beneficiari ammessi a effettuare il tirocinio.

I tirocini di inclusione, disciplinati dalle Linee Guida regionali sui T.i.N.A.(Tirocinio inclusivo Abruzzo), avranno durata pari a 6 mesi con un impegno minimo di 21 fino a un massimo di 30 ore settimanali a fronte di un riconoscimento dell’indennità di frequenza pari a 500,00 euro lordi mensili, corrisposte a seguito del superamento della soglia del 60% di presenze mensili (50% nel caso in cui il tirocinante sia persona con disabilità).

I Soggetti ospitanti saranno individuati tra le Società partecipate del Comune di Pescara e alcuni Settori del Comune stesso, in quanto afferenti a diversi livelli di responsabilità organizzativa, perché sedi idonee all’acquisizione o al mantenimento e comunque alla valorizzazione di abilità relazionali, sociali e operative dei tirocinanti.

<L’Amministrazione comunale ha colto immediatamente l’opportunità data dall’assegnazione dei Fondi statali destinati agli interventi di sostegno rivolti ai nuclei beneficiari di RdC, finanziando 50 tirocini formativi finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa – precisa l’Assessore alle politiche Sociali Adelchi Sulpizio – In questo modo il Reddito di Cittadinanza non rimane una misura solo di assistenzialismo ma si attua come una misura attiva che forma e reintroduce i percettori nel mondo del lavoro, considerando quali elementi premianti l’impegno e la disponibilità dimostrati all’interno degli uffici comunali>.

Related posts

Mostra collettiva d’arte contemporanea al Castello di Nocciano

admin

Montesilvano capitale delle percussioni

admin

Francavilla, al via i festeggiamenti per Sant’Alfonso

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy