Cronaca

Servizio Civile Universale con l’associazione Domenico Allegrino Odv di Pescara: domande fino al 10 febbraio

Pescara. Sei giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale con la “Domenico Allegrino” Odv di Pescara. L’associazione, infatti, prende parte al progetto del Csv Abruzzo “Una vita da mediano” che figura tra i 22 presentati dal Csv Abruzzo e finanziati dal Fondo nazionale per il servizio civile collocato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. L’iniziativa mira a realizzare attività di prevenzione contro l’emarginazione sociale di persone disagiate o appartenenti alla popolazione anziana. Le azioni saranno attuate tramite lo sviluppo di reti territoriali tra il Terzo settore, gli enti pubblici e privati e le famiglie. La durata del servizio sarà di 12 mesi con una data di avvio compresa tra maggio e settembre 2023. Il rimborso mensile sarà di 444,30 euro e si potrà presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (il link per tutte le info: https://www.domenicoallegrino.it/servizio-civile-nazionale/).

“I giovani che presenteranno la domanda e saranno ammessi al Servizio Civile universale avranno modo di conoscere una realtà molto complessa, caratterizzata da disagio, solitudine, povertà ed emarginazione – spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione – Sarà un’esperienza che consentirà loro di mettersi al servizio degli ultimi, di crescere e arricchirsi profondamente sotto il profilo umano”.

Numerose le attività a cui i giovani del Servizio Civile Universale potranno dare un contributo collaborando con l’associazione “Domenico Allegrino”, che opera da anni a favore delle fasce più fragili della popolazione. Avranno l’opportunità di partecipare all’accoglienza degli anziani e di fornire loro informazioni sui servizi disponibili. Potranno approfondire le problematiche legate ad ogni singolo caso e compilare le schede informative sui bisogni individuali. Ci saranno anche attività che prevedono l’affiancamento delle persone anziane nello svolgimento delle abitudini quotidiane e in iniziative di socializzazione, di carattere ludico, culturale e laboratoriale. “Le chiamate che riceve la nostra linea telefonica gratuita riservata agli over 65 rivelano situazioni di profonda solitudine e disagio – aggiunge Antonella Allegrino – I giovani, che affiancheranno i nostri operatori in questa attività, avranno modo di alleviare condizioni di dolore e sofferenza e, nel contempo, di fare del bene a se stessi perché il Servizio civile non è solo un’esperienza lavorativa, ma anche di crescita e formazione”.

Per informazioni sul Servizio Civile Universale con l’associazione Domenico Allegrino contattare il numero 3888614188.

Related posts

Pescara: Operazione Stazioni Sicure

redazione

Covid-19, “area grigia” con otto posti letto al Pronto Soccorso di Vasto dopo lo stop ai ricoveri in Geriatria e Medicina per un contagio

redazione

Tutela del Fratino, interviene ISPRA con due pareri tecnici VIDEO

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy