Cultura e eventi

Avezzano, nella galleria Pro Loco la mostra personale di Paola Di Paolo

Avezzano. Assolutamente da non perdere la mostra personale di Paola Di Paolo, avezzanese a 360°, da Lunedì 16 fino a Domenica 22 gennaio, nella sede della Pro Loco, in via Corradini, 75, as Avezzano.

Un tripudio di colori circonda e seduce il visitatore: è la calda accoglienza, che, tra un guizzo grafico – geometrico e l’altro, diviene teoria di fiori equatoriali, figlia della sconfinata, sensuale e morbida fantasia dell’artista Paola Di Paolo, uno sguardo ai tropici e la Marsica nel cuore, per la quale (sono sue parole), “La pittura è tutto”. Osservando, salta evidente come sia la tecnica del pastello a farla da padrona, in un volteggio leggiadro e non facile, di alta valenza comunicativa e di sicura presa su chi guarda… Ed è un immenso Domenico Colantoni, maestro d’arte indimenticabile, ad essere mentore della Di Paolo, dalla cui guida, lucente e magica, l’artista si è lasciata plasmare. Nel 2008, lo stesso Colantoni, curò e tenne a battesimo la prima personale di Di Paolo, che ebbe luogo ad Avezzano, Palazzo Torlonia, e che lasciò il segno. Le opere, inserite in una cornice invernale ma anche capaci di scaldare cuori profani, sono realizzate con la tecnica, non facile, del pastello. Ospite prestigioso, nella giornata conclusiva di domenica 22 gennaio, a partire dalle 11,00, il critico letterario e d’arte abruzzese, Massimo Pasqualone che ben evidenzia, così, le caratteristiche dell’artista: “Attraverso un originale progetto artistico, Paola Di Paolo propone uno sguardo tropicale ed esotico, quasi a volo di farfalla, simbolo quanto mai esaustivo dell’artista. Fiori e piante tropicali, paesaggi e studi geometrici fanno dell’artista avezzanese una protagonista di quel floreale che tanto successo ebbe alcuni decenni fa. Mai dimentica però della complessa simbologia che il fiore, ogni fiore, porta con sé: quella caducità della bellezza e della vita, quell’essere al contempo egli stesso vita e bellezza.” Sempre per la domenica di chiusura sono attese le presenze di Pierluigi Di Stefano, Assessore alla cultura del comune di Avezzano e di Edoardo Federico Tudico, Presidente della locale Pro loco.

Domenica 22 gennaio la giornalista Orietta Spera presenterà il finissage di una esposizione che, dai visitatori, sarà ricordata, in futuro, sempre con piacere.

Related posts

Il docufilm Serendip da oggi su Netflix

redazione

Cerimonia di consegna attestati agli studenti dell’Istituto tecnico statale Aterno – Manthoné che hanno ottenuto il massimo punteggio all’esame di Stato

redazione

A Pescara la presentazione di “Democrazia senza popolo”, la nuova opera di Carlo Galli

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy