Cultura e eventi

Volantinaggio di di “Potere al Popolo” all’ingresso di Ikea Pescara-Chieti

Pescara. Oggi, 26 dicembre, gli attivisti e le attiviste di “Potere al Popolo”, l’unica lista dal basso nel prossimo scenario elettorale, sono fuori agli esercizi commerciali per opporsi alle aperture domenicali e nei festivi.

Da Milano a Reggio Calabria, da Torino a Pescara, Napoli, Roma, Genova, Pavia, Padova, Bergamo, Molfetta, Mantova, Salerno sono tantissime le città che hanno aderito all’iniziativa di boicottaggio per mandare un messaggio molto semplice: “vogliamo lavorare per vivere, non vivere per lavorare”

“E’ importante ricominciare a conquistare spazi e tempi per la socialità e gli affetti. In Italia il processo di liberalizzazione delle attività commerciali comincia con il decreto Bersani e continua con Berlusconi e Monti. La chiamano liberalizzazione ma la libertà è solo quella dei proprietari della grande distribuzione di tenere i centri commerciali aperti più a lungo, senza nuove assunzioni, senza pagare il lavoro notturno e tagliando il costo del lavoro.

Chi va a fare la spesa di notte o nei festivi non lo fa per piacere ma spesso perchè sono gli unici momenti in cui può farlo, dovendosi barcamenare tra più lavori, precarietà e flessibilità crescente”

L’invito di oggi, quindi, è per costruire una campagna di opposizione consegnando alla cassa il volantino preparato per la giornata per dimostrare la solidarietà alle migliaia di lavoratori e lavoratrici costretti sul luogo di lavoro anche in un giorno festivo come questo, che dovrebbe essere dedicato alla vita, agli affetti, al riposo.

In Abruzzo questa mattina siamo stati davanti l’ingresso dell’IKEA di San Giovanni Teatino, per denunciare l’apertura festiva e solidarizzare con i lavoratori. Ikea negli ultimi mesi si è resa protagonista di licenziamenti, turni massacranti, tagli di salari e diritti, inoltre va ricordato che le lavoratrici e i lavoratori del commercio attendo il rinnovo del contratto scaduto da ben 4 anni. Si allegano foto del volantinaggio.

Related posts

Lanciano, Luca Trapanese ospite del nuovo appuntamento di EduFest 2023

redazione

La mostra di Mario Vespasiani in corso in uno dei siti patrimonio UNESCO

redazione

Pianella: approvato il piano triennale delle opere pubbliche

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy