Cronaca

Consegna dei lavori di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”

Pescara. È prevista per mercoledì I febbraio 2023 la consegna dei lavori di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”. Le opere, aggiudicate per un importo contrattuale di 1.584.069,33 a favore dell’impresa ALMA C.I.S. SRL di Pescara, saranno seguite dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, e, da cronoprogramma, è prevista una durata del cantiere di circa 20 mesi.

La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi. La Direzione Lavori è affidata all’arch. Emanuela Criber, la Direzione Operativa all’arch. Paolo Taricani, figure tutte interne all’Amministrazione che saranno supportate dall’arch. Davide Di Salvatore, dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione arch. Carmela Palmieri, professionisti esterni.

L’intervento, finanziato a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.12.2017 e sui Fondi stanziati ai sensi dell’art. 1, commi 9 e 10, della legge 23/12/2014, n. 190 per un importo totale di 2.210.000,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di restaurare e restituire alla pubblica fruizione la cosiddetta “Pescarina”, uno degli immobili di architettura moderna più importanti della città pescarese e dell’intero panorama abruzzese, di cui verrà recuperata la pienezza figurativa assicurandone al contempo l’uso originario.

<Esprimo profonda soddisfazione per aver tenuto fede ai nostri impegni con il comune di Pescara e con la cittadinanza” dichiara la Soprintendente Cristina Collettini <Durante la mia prima visita a Pescara, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri dello scorso luglio, avevamo garantito tempi certi per l’attuazione delle procedure di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori. Oggi procediamo con la consegna del cantiere. Garantiremo la medesima attenzione nella delicata fase di esecuzione>.

Il sindaco di Pescara Carlo Masci non ha nascosto il proprio compiacimento per l’importante risultato: <Un altro obiettivo raggiunto – ha detto il primo cittadino – che rappresenta un passaggio di fondamentale importanza intorno al quale puntiamo a valorizzare il lungofiume nord fino alla diga foranea, creando una meravigliosa passeggiata fino al mare; ma il Circolo Canottieri restaurato potrà e dovrà andare di pari passo anche con la valorizzazione dell’area storico-archeologica all’ex campo Rampigna, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero, e dei resti del bastione San Vitale di quella che fu la Fortezza. Questa zona, la più antica delle città, cambierà volto e riscoprirà il suo passato a beneficio delle future generazioni>.

Related posts

A cura di Francesco Longobardi. Mie osservazioni sull’Abuso di alcol tra i giovani: un dato allarmante

redazione

Le proposte della Fials per il rilancio della sanità nell’area Vestina e per l’Ospedale di Penne

redazione

San Giovanni Teatino, basse emissioni di carbonio: intervento a tempi record nella scuola media

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy