Cronaca

Formazione, all’Aquila corso gratuito per addetto alla rimozione amianto

L’Aquila. La cooperativa Realize, fondata all’Aquila da quattro under 30 per orientare e assistere i giovani affinché riescano a cogliere le innumerevoli opportunità offerte dai fondi comunitari, avvia una serie di corsi di formazione gratuiti per alcuni dei profili tra i più richiesti dal mercato.

Il primo a partire, già dalle prossime settimane, è quello per lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica amianto, obbligatorio per gli addetti del settore.

Il corso, della durata di 30 ore, si svolgerà presso la scuola di formazione professionale Politecnica dell’Aquila e prevede le seguenti materie: Aspetti introduttivi, Aspetti sanitari, Modalità e tecniche di bonifica di amianto in matrice friabile, Modalità e tecniche di bonifica di amianto in matrice compatta, Aspetti di cantiere, Rifiuti, Informazione e formazione. I docenti saranno l’ingegnere Adonios Filipou e l’ingegnere Mara Laglia.

Alla fine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto per “Lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica amianto” valido ai fini dell’abilitazione ai sensi dell’articolo 10, comma 7, del Dpr 08/08/1994.

Per avere informazioni o iscriversi è sufficiente contattare il numero 340-3796245 o scrivere all’indirizzo idee@cooprealize.org. Il numero di posti disponibili è molto limitato e le attività formative sono rivolte in via prioritaria a giovani under 35 con reddito Isee inferiore ai 6.000 euro, ma è consigliabile inviare in ogni caso la propria candidatura.

A quello sull’amianto, seguiranno corsi, sempre gratuiti, per l’abilitazione Sab per la somministrazione di alimenti e bevande, per Haccp, primo soccorso, informatica di base e project management. Si tratta di percorsi formativi che generalmente si svolgono a pagamento.

Intanto, resta operativo lo sportello aperto da Realize nel 2022 per offrire supporto a imprese e startup, orientando e sostenendo le idee di chi vuole investire nel territorio. L’attività di sportello fornisce documenti, informazioni, approfondimenti circa prassi, procedure e opportunità derivanti dai finanziamenti comunitari e non ed è capace di dare un orientamento didattico professionale ai giovani in cerca di una collocazione nel mondo del lavoro.

Related posts

Gli infermieri della provincia di Chieti chiedono alla Asl una guida stabile per il Dipartimento delle professioni sanitarie

redazione

La ex lo lascia e lui la perseguita e la minaccia: la Polizia gli ritira le armi e il Gip applica il divieto di avvicinamento

redazione

Pescara celebra la prima giornata nazionale sulla Sindrome del Bambino Scosso

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy