Politica

Pescara, a Palazzo di città la seduta istitutiva del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini

Appuntamento per sabato 18 febbraio 2023 – ore 10:30

Pescara. La Sala consiliare del Comune di Pescara accoglierà un evento che è allo stesso tempo un momento di partecipazione ma anche di festa per le istituzioni cittadine perché a esserne protagoniste saranno le scolaresche. Si terrà infatti domani 18 febbraio 2023 a partire dalle ore 10:30 la seduta istitutiva del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini per l’anno scolastico 2022-23. L’assemblea è – come su citato – un organismo di partecipazione dei bambini e ha lo scopo di educarli ad essere cittadini consapevoli e protagonisti del futuro di Pescara.
Il Consiglio Comunale delle Bambine/i e dei Ragazzi/e è un luogo di incontro per esprimere opinioni, confrontare idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole.

<Il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini – sostiene il presidente dell’assemblea civica comunale Marcello Antonelli – è la sede deputata a raccogliere le proposte che questi cittadini in erba elaborano pensando alla città che sarà e in cui vivranno l’età adulta, dove loro stessi hanno la possibilità di offrire un contributo con gli occhi sereni di chi ha finora percorso solo una fase spensierata della vita e quindi senza condizionamenti. È non meno importante il profilo culturale, perché per molti di questi bambini è solo un primo approccio alle istituzioni del territorio a cui potranno offrire, dal loro punto di vista, soluzioni a problemi che li riguardano, portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto. Attraverso il Consiglio le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare e intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità>.
L’attività si svolge sulla base di un regolamento a suo tempo approvato. Il Consiglio, inoltre, è formato da rappresentanti che sono stati eletti democraticamente nel corso di consultazioni che si sono svolte in ogni istituto di scuola Primaria e Media di primo grado, quindi i giovani consiglieri sono chiamati a esercitare il ruolo di portavoce dei loro coetanei di tutto il capoluogo.

Le norme fondamentali di riferimento per l’istituzione del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini sono:

La carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21.5.2003
La convenzione sui diritti dell’infanzia, (ratificata con la Legge 27 Maggio 1991,n.176) in particolare gli articoli 2,3,6 e 12
La Legge 285/97, in particolare gli articoli 3 e 7.

Domattina a Palazzo di città prenderanno posto tra i banchi del Consiglio bambine e bambini in rappresentanza dei 10 Istituti comprensivi e delle scuole paritarie Ravasco e Nostra Signora.

Related posts

Multa all’Aca, Rifondazione Comunista: “Gestione disastrosa, cresce rischio di insolvenza. Urgente intervento di sindaci soci, enti di controllo e Regione”

redazione

Lanciano, deliberati nell’ultima giunta importanti provvedimenti

redazione

Meritocrazia Italia: “Si punti sul merito e non sulle correnti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy