Cronaca

Porte aperte in Cardiologia e Chieti e Ortona

Con “Cardiologie aperte” prevenzione cardiovascolare a tutto campo

Chieti. Giornate clou, sabato 18 e domenica 19, per “Cardiologie aperte”, iniziativa che intende invitare i cittadini alla prevenzione cardiovascolare, a cura della Fondazione per il Tuo cuore insieme all’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco). La Cardiologia di Chieti-Ortona, diretta da Marco Zimarino, parteciperà con i suoi cardiologi che saranno a disposizione dei cittadini sia telefonicamente sia aprendo gli ambulatori dei due ospedali per rispondere a ogni dubbio e indicare gli stili di vita più corretti, i sintomi ai quali prestare attenzione, i controlli da effettuare.

Sabato 18 febbraio 2023, dalle ore ore 15 alle 18 ci sarà l’incontro con la popolazione negli ambulatori della Cardiologia, al 3° piano dell’ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona con i cardiologi Zimarino, Capparuccia, Cirillo e Giuliani.

Il giorno dopo, domenica 19, alla stessa ora, apriranno ai cittadini gli ambulatori della Cardiologia al 9° livello corpo M dell’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti per un incontro con i medici Zimarino, Cicchitti, Scarinci, Cavasinni e Foglietta.

“Le malattie cardiovascolari – spiegano i promotori di ‘Cardiologie aperte’ – restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea (7.499 casi ogni 100mila abitanti) anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare. È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione”.

Related posts

Chieti, il sindaco chiude l’Autoparco

redazione

Completamento della rete fognaria a Fossacesia, la Sasi prenderà parte alla riunione

redazione

Francavilla, flash mob per la riapertura del Consultorio familiare VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy