Cronaca

Pescara, il fabbricato in legno del comparto 4 della pineta sarà presto ricostruito

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità

Pescara. Un altro segnale, semmai ve ne fosse bisogno, della ferrea volontà dell’Amministrazione comunale di Pescara, e quindi dell’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli, di procedere nella direzione di recuperare nel modo migliore la aree verdi e le strutture della Pineta dannunziana, così gravemente aggredite dall’incendio del primo di agosto del 2021. La Giunta comunale, tornata a riunirsi questa mattina, ha infatti dato il via libera allo studio di fattibilità che prevede la ricostruzione del manufatto in legno polifunzionale presso il comparto 4 della Riserva naturale, un fabbricato utilizzato, fino a prima di quel drammatico giorno, anche come Centro didattico. Il progetto – che fa affidamento su un finanziamento da 240.000 euro – prevede che il fabbricato venga realizzato ricalcando ubicazione, misure e forma di quello preesistente: struttura portante in legno, con pareti e copertura in legno coibentate (compatibile con il Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale e tenendo conto che in adiacenza insistono i campi da bocce), infissi esterni in legno, finiture interne simili a quelle andate distrutte e compatibili con l’ambiente circostante.

<Sono particolarmente soddisfatto – afferma l’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli – perché la ricostruzione di quelIa struttura ci permetterà di ricreare un punto di riferimento non solo per associazioni, ragazzi e bambini, che utilizzavano quegli spazi per attività ludiche e di formazione, ma anche per gli anziani che da tanti anni frequentavano i vicini campi da bocce. Quanto prima tutta quell’area tornerà a rivivere>. I lavori sono indicati nell’annualità 2023 del Programma triennale delle opere pubbliche. I fondi per la ricostruzione del manufatto derivano in parte dal risarcimento riconosciuto al Comune dalla compagnia assicurativa a seguito dell’incendio del 2021.

Related posts

Ucciso nelle campagne di Gessopalena da un colpo di fucile esploso per colpire un cinghiale

redazione

Pescara, inaugurati i campionati Emacs 2023

redazione

Orienta Spa cerca 50 meccanici da impiegare in Val di Sangro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy