Cultura e eventi

Dal Seicento alla musica contemporanea: Manuel Barrueco esegue Bach, Sanz, Albeniz, Aguado, Moreno Torroba e Takemitsu. Torna a Pescara uno dei grandi maestri della chitarra classica

Giovedì 23 marzo 2023, il celebre chitarrista cubano si esibisce in concerto a Pescara per la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Pescara. Giovedì 23 marzo 2023, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del chitarrista Manuel Barrueco. Il maestro cubano è senz’altro uno dei protagonisti più importanti ed autorevoli del panorama internazionale della chitarra classica ed eseguirà a Pescara un programma di musiche di Gaspar Sanz, Johann Sebastian Bach, Dionisio Aguado, Toru Takemitsu, Federico Moreno Torroba e Isaac Albéniz.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Manuel Barrueco è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti chitarristi, apprezzato per la straordinaria musicalità e la maestria tecnica, in grado di unire un suono seducente e doti liriche fuori dal comune. Nato a Santiago de Cuba, Barrueco ha iniziato a suonare ad orecchio la chitarra a otto anni e ha poi frequentato il Conservatorio Esteban Salas nella sua città natale. Si è trasferito negli USA nel 1967 ed ha continuato gli studi a Miami e a New York ed entrò al Peabody Conservatory di Baltimora, dove fu il primo chitarrista a vincere la Peabody Competition e dove oggi insegna.

Barrueco ha suonato, tra l’altro, con l’Orchestra della BBC ai Proms di Londra e con la Royal Philharmonic Orchestra a Madrid per celebrare i cento anni dalla nascita di Joaquin Rodrigo. Nel 2003 ha suonato negli Stati Uniti la prima esecuzione del Concerto di Roberto Sierra a lui dedicato con la New World Symphony. È stato inoltre in tournée negli USA in duo con il celebre chitarrista jazz Al Di Meola. Barrueco suona regolarmente in Italia da molti anni ed ha consolidato ovunque un affezionatissimo seguito di pubblico.

Manuel Barrueco ha ricevuto il Latin Grammy nella categoria “Best Classical Recording” per “Concierto Barroco” e un Grammy come “Migliore esecuzione solistica” per il suo “Solo Piazzolla”. Nei suoi lavori, ha coinvolto musicisti importanti e diversi per estrazione come Placido Domingo direttore della sua incisione del “Concierto de Aranjuez” Al Di Meola, Steve Morse dei Deep Purple, Andy Summers dei Police, il Beijing Guitar Duo e il Cuarteto Latinoamericano.

Manuel Barrueco è stato insignito del prestigioso premio “United States Artists Fellowship for Artistic Excellence”.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si concluderà venerdì 31 marzo 2023 con il concerto del trio formato da Alfonso Giancaterina, clarinetto, Alfonso Patriarca, fagotto, e Marco Ciccone, pianoforte.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2022-2023) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Vasto, incontro in Municipio con la Sasi per analisi degli interventi sul territorio

admin

Accademia Ucraina di Balletto ed EcoTeatro: gala benefico “Danza per l’Ucraina”

redazione

Alla Fortezza di Civitella del Tronto l’esposizione Bruno Sambendetto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy