Cultura e eventi

Pescara, alla Meshroom Photography School talk gratuito di fotografia

Pescara. Giovedì 23 marzo 2023, presso la Meshroom Photography School di Pescara, si terrà un talk di fotografia gratuito e aperto a tutti con la fotografa MARTINA ZANIN, accompagnata dalla graphic designer MELISSA PALLINI, per conoscere il suo lavoro e la visione autoriale dei suoi progetti.
Guidata da un approccio multidisciplinare che comprende l’uso di fotografia, materiale d’archivio, scrittura, video, suono e scultura, il lavoro di Martina Zanin nasce da esperienze personali con cui esplora i legami familiari, la memoria e l’identità mettendo in discussione le origini di comportamenti e modelli e ponendo in tensione l’ambivalenza delle relazioni affettive.
Il processo artistico della Zanin si divide tra ricerca, immaginazione e intuizione, attingendo dai ricordi personali e dagli stimoli quotidiani per creare narrazioni a più livelli all’interno delle quali si intrecciano spazi narrativi, percezioni e associazioni visive. Inoltre, attraverso installazioni e progetti editoriali, il suo obiettivo è quello di comunicare a livello sensoriale per andare oltre ciò che è visibile.
La partecipazione ai talk è totalmente gratuita ed è possibile iscriversi tramite il sito internet di Meshroom Photo al seguente link: https://www.meshroom.it/eventi/talk-con-martina-zanin-melissa-pallini. L’incontro si terrà presso la sede di Meshroom Photo a Pescara in via Elettra 96 ed inizierà alle 19:30. La prenotazione è gratuita ma obbligatoria. In caso di esaurimento posti, verrà inviato via mail un link per seguire il talk online.
1
ORGANIZZATORE
Con oltre 1.800 allievi in dieci anni di attività e collaborazioni con i più importanti fotografi e docenti italiani e internazionali, Meshroom Photo è una delle più prestigiose scuole di fotografia del Centro Italia. Diretta da Stefano Lista e con sede a Pescara, Meshroom Photo organizza ogni anno corsi di fotografia in sede e in streaming, workshop e master con fotografi internazionali, talk gratuiti, mostre ed eventi con l’obiettivo di diffondere la cultura fotografica sul territorio e promuovere i progetti fotografici dei propri allievi a livello nazionale. Per maggiori informazioni sui corsi e le attività organizzate, è possibile visitare il sito della scuola al seguente link: www.meshroom.it
BIOGRAFIE
Martina Zanin è una fotografa e artista visiva nata a San Daniele del Friuli, in Italia. Ha studiato Fotografia all’Istituto Superiore di Fotografia di Roma e ha conseguito il Master in Fotografia Contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Madrid. Inoltre, tra il 2018 e il 2020 si specializza in Arti Plastiche e Scrittura Creativa a Roma.
Zanin è autrice del libro fotografico I Made Them Run Away edito da Skinnerbook, e Older Than Love, libro autopubblicato che accompagna la sua omonima installazione multimediale. Nel 2021 è vincitrice di Camera Work, Images Gibellina e Cantica21 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. È stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e il C/O Berlin Talent Award 2020.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale, tra cui Museo Benaki (2022), Fonderia 20.9 (2022), Villa Brandolini (2020), IIC Abu Dhabi (2021), FMAV – Fondazione Modena Arti Visive (2021), BACO – Base Arte Contemporanea Odierna (2021), Spazio Labò (2021), Galleria Studio Faganel (2021), Cortona On The Move (2021), Fotografia Europea (2021), Photo España (2018), Goethe
2

Institute ( 2017), Palazzo delle Esposizioni (2015), Museo Laboratorio Arte Contemporanea (2015).
Melissa Pallini si occupa principalmente di progetti editoriali e comunicazione visiva in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e produzione. Alcuni dei suoi clienti includono TIME magazine, The New York Times, Giorgio Armani, Sotheby’s e diversi fotografi di scena nel mondo cinematografico.
Dal 2019 collabora con la casa editrice Skinnerboox per la quale lavora al design e alla produzione di libri di fotografia. Con Martina Zanin ha fondato Ask Again, uno studio di design e direzione creativa.
INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Titolo: Talk gratuito di fotografia con Martina Zanin e Melissa Pallini Organizzatore: Meshroom Photo
Relatrici: Martina Zanin e Melissa Pallini, presenta Stefano Lista Date: 23 marzo 2023 – ore 19:30
Location: Via Elettra, 96 – Pescara / possibilità di seguire online Ingresso: gratuito, previa prenotazione.
CONTATTI
Sito:
ttps://www.meshroom.it/eventi/talk-con-martina-zanin-melissa-pallini Facebook: www.facebook.com/meshroomphoto
Instagram: www.instagram.com/meshroomphoto
Evento: https://www.facebook.com/events/884219819501197 3

Related posts

Eccellenza, Paterno – Chieti 2 – 0

admin

Pescara, lutto cittadino per esequie di Roberto Del Rosso

admin

I Comuni di Montesilvano e di Zocca siglano il Patto di Gemellaggio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy