Cultura e eventi

La stagione del Kabala si chiude con una formazione all-star: torna ad esibirsi a Pescara il quartetto elettrico guidato da Jeff Berlin

Giovedì 13 aprile 2023, il grande bassista statunitense completa la stagione del Kabala al Caffé Letterario 5 Sensi di Pescara

Pescara. Giovedì 13 aprile 2023, la stagione musicale del Kabala si completa con il concerto del quartetto guidato dal bassista Jeff Berlin e formato da Jorge Vera al pianoforte, Emilio Garcia alla chitarra e Asaf Sirkis alla batteria.

Il bassista è impegnato in una tournée europea che tocca alcune delle rassegne musicali più significative del continente: insieme ad un quartetto di musicisti di assoluto livello e a loro volta leader di formazioni, Berlin rilegge così il suo repertorio attraverso il marchio di fabbrica del suo suono elettrico e sempre propulsivo.

La stagione del Kabala conferma anche quest’anno la partnership con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, un’istituzione importante per la cultura del nostro territorio: una convergenza naturale per dare vita ad una stagione di assoluto livello.

Il costo del biglietto di ingresso al concerto è di €15 e può essere acquistato anticipatamente presso la sede della Società del Teatro e della Musica (Via Liguria 6, Pescara), online su ticketone.it oppure, il giorno del concerto, al “Caffè Letterario 5 Sensi”.
Oltre al biglietto, sono possibili le formule combo con aperitivo/cena prenotando al numero 342 66 65 202.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito nuovokabala.com

Da oltre quarant’anni, Jeff Berlin è uno dei bassisti elettrici più importanti del panorama internazionale, grazie al suo stile originale che unisce, in maniera naturale, competenza tecnica e sensibilità musicale. La tecnica sbalorditiva e la visione armonica in continua evoluzione hanno reso Berlin è una delle figure principali nel percorso che ha portato il basso elettrico ad essere considerato un vero e proprio strumento solista, alla stessa stregua delle altre “voci” della musica moderna.

Queste sue capacità, hanno portato il bassista a collaborare – in studio di registrazione e dal vivo – con tantissimi musicisti importanti come, tra gli altri, Jack Bruce, Allan Holdsworth, Bill Bruford, Larry Coryell, Billy Cobham, Danny Gottlieb, Scott Henderson, Dennis Chambers, John McLaughlin e Michael e Randy Brecker. La sua discografia come leader affianca tutta la sua carriera, a partire da “Champion” e “Pump it!”, lavori pubblicati per Passport a metà degli anni ottanta, fino ad arrivare a Jack Songs, realizzato nel 2022.

Jeff Berlin si è anche distinto in campo didattico, diventando un punto di riferimento a livello mondiale. Dopo aver diretto per un decennio la Players School a Clearwater, in Florida, nel 2017, si è trasferito a Nashville dove ha dato vita alla Jeff Berlin Bass Education.

«Un percorso sfaccettato – afferma Giancarlo Alfani, presidente del Kabala e direttore artistico della rassegna, a proposito del programma dell’edizione che si conclude con il concerto di Jeff Berlin – che abbraccia tante delle anime della musica di oggi, attraversando le diverse declinazioni del jazz in un programma che presenta i formati più classici della musica di improvvisazione per approdare alle sonorità elettriche e all’omaggio ad Astor Piazzolla, senza dimenticare un’incursione davvero singolare nel mondo del rock e della canzone d’autore italiana.»

Kabala 2023
Programma dei concerti

Giovedì 9 febbraio
Swing Swing Swing.
Francesca Tandoi Trio + Max Ionata
Francesca Tandoi. pianoforte
Stefano Senni. contrabbasso
Frits Landesbergen. batteria
Max Ionata. sassofoni

Giovedì 16 febbraio
Piano Time.
Alessandro Lanzoni Trio
Alessandro Lanzoni. pianoforte
Giulio Scianatico. contrabbasso
Marco Valeri. batteria

Giovedì 23 febbraio
C’era una volta il Wes.
Gigi Cifarelli Quartet
Gigi Cifarelli. chitarra
Yazan Greselin. pianoforte, organo Hammond
Matteo Frigerio. batteria
Dario Tanghetti. percussioni

Giovedì 9 marzo
La storia del jazz.
Bobby Watson 70th Birthday Tour
Bobby Watson. sax alto
Jordan Williams. pianoforte
Curtis Lundy. contrabbasso
Victor Jones. batteria

Giovedì 16 marzo
Omaggio ad Astor Piazzolla.
Milan Rehak & Kristina Vocetkova
Milan Rehak. fisarmonica
Kristina Vocetkova. violoncello

Giovedì 30 marzo
Con il nastro rosa a suon di rock
Phil Palmer
Phil Palmer. chitarra

Giovedì 13 aprile
Electric state of mind
Jeff Berlin Quartet
Jeff Berlin. basso elettrico
Jorge Vera. pianoforte
Emilio Garcia. chitarra
Asaf Sirkis. batteria

Related posts

L’associazione “Noi del G. B. Vico” di Chieti ospita Peppe Millanta

redazione

Pd su caos Asili Nido Comune di Chieti

admin

Miglianico, Campus Internazionale di Musica organizzato dall’Accademia Osa di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy