Politica

Vasto, 25 aprile: una festa per ricordare i principi della democrazia

Vasto. Sono diversi gli appuntamenti in programma la mattina del 25 aprile a Vasto per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita, in nome della libertà e della democrazia, per garantire un diritto al futuro.

“L’anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici di guerra e sofferenze, – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – è una delle date fondamentali della nostra memoria collettiva. Mi auguro che in tanti partecipino alle iniziative programmate per questa ricorrenza. Una festa per ricordare e celebrare i principi fondanti della nostra democrazia, la nostra comunità e identità profonda”.

“Celebrare i valori della Resistenza – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – è vitale per la nostra democrazia. È necessario farlo con rispetto e verità soprattutto oggi mentre assistiamo, sempre più spesso, a pericolosi giudizi che hanno come unico obiettivo quello di distrarre le coscienze e di forzare, umiliandola, la storia, che non è mai questione di parte o patrimonio di alcuni. La nostra Costituzione è, al contrario, il prodotto più alto di un cammino di tanti che fu insieme liberatore dalla tragedia della dittatura fascista e viatico per un futuro di libertà, di uguaglianza, di pace. Le nostre madri e i nostri padri costituenti, pur divisi nelle ideologie, erano accumunati da un comune “Mai più” che riuscirono a declinare in quello spettacolare inno all’umanità che è la nostra Carta Costituzionale. A noi, italiani di oggi, in particolare ai più giovani è affidato il compito di custodire e difendere quei valori e dare concretezza a quella visione di speranza: ecco perché invitiamo tutti a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile.”

Related posts

Tar boccia project financing ospedale Chieti, Marcozzi: “Noi gli unici a lottare contro il progetto dal primo giorno”

redazione

Fracci e Tempera: la splendida cornice del Borgo di Civitella per due incontri indimenticabili

admin

Meritocrazia Italia: “Oltre Mes e Coronabond potrebbe esserci la soluzione di ridurre il debito pubblico di tutti gli Stati dell’Unione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy