Sport

Due medaglie europee per le atlete dell’Asd Arcieri Abruzzesi di Chieti

Chieti. Tornano in Italia le atlete dell’ASD Arcieri Abruzzesi di Chieti, con al collo ben due medaglie europee conquistate con la Nazionale Italiana di Tiro con L’Arco in campo Sloveno
A Catez in Slovenia si è svolta dal 1 al 7 maggio 2023 la prima tappa del campionato europeo di tiro con l’arco e per l’occasione la squadra junior femminile era composta oltre che dall’immancabile alfiera Roberta Di Francesco, anche da un’altra ragazza abruzzese, Flavia Trabucco alla sua prima esperienza in nazionale.

2 MAGGIO – QUALIFICATION ROUND
Il primo giorno di gara, caratterizzata da incessante pioggia, vede impegnati gli atleti in 72 frecce scoccate alla distanza di ben 70 metri per definire la ranking e le relative griglie degli scontri diretti. Chiude in cima alla classifica proprio Roberta Di Francesco che con 647 punti si impone sulle olandesi staccandole di un solo punto. Ottimo 5 posto per Ginevra Landi (Maremmana Arcieri) con 635 punti, e nono posto per Flavia Trabucco con 623 punti. La prestazione delle 3 italiane vale il primo posto nella classifica a squadre davanti a Francia e Ukraina. Anche la squadra mixed team composta da Roberta e Matteo Bilisari, vale il primo posto in qualifica.

3 MAGGIO – MIXED TEAM
La giornata dedicata agli scontri diretti per le squadre miste, inizia con grandi aspettative, l’Italia con Di Francesco e Bilisari supera gli ottavi 6 a 0 battendo l’Estonia, ai 1/4 di finale è il turno contro la Slovakia ma anche in questo caso gli atleti italiani hanno la meglio 5-1, stesso risultato anche in semifinale in cui la squadra uscente l’Ukraina. Sono ormai le 18:30 quando l’atteso match per l’oro vede in campo i nostri ragazzi contro la Germania, ma in questo caso nonostante l’altissimo livello atletico dimostrato, Roberta e Matteo dovranno accontentarsi di una meritatissima medaglia d’Argento.

4 MAGGIO – INDIVIDUAL ELIMINATION
La fase di eliminazione a scontri diretti prevede l’assegnazione di 2 punti per ciascuna volee vinta, o 1 punto in caso di pareggio, vince chi totalizza per primo 6 punti. Dopo una mattinata dedicata ai turni di eliminazione delle classi più giovani, nel pomeriggio è il turno degli under 21, e le ragazze abruzzesi danno ancora spettacolo.
Nei sedicesimi, Di Francesco batte 6 a 0 la polacca Sadowska, stesso risultato anche per Trabucco contro la francese Bendikova.
Negli ottavi, Di Francesco si ripete con un 6 a 0 ai danni della slovacca Druskova, mentre Trabucco batte 6 a 4 la francese Cordeau.
La griglia per i quarti di finale evidenzia che purtroppo saranno a questo punto proprio Di Francesco e Trabucco a doversi confrontare, il clima è teso, le ragazze provenienti dalla stessa città, formate e cresciute negli stessi campi di allenamento degli arcieri abruzzesi, dovranno eliminarsi a vicenda lasciando il cammino per la medaglia solo ad una delle atlete italiane ancora in gara. Le prime volee sono una rincorsa che le vede arrivare dopo 12 frecce in pareggio 4 a 4, nonostante la somma dei punti freccia fosse in favore della Di Francesco, è il 29 di Trabucco nell’ultima volee a proiettarla verso la finale per l’oro.

5 MAGGIO – TEAM ELIMINATION
Il venerdì è il turno delle squadre, le atlete italiane partono da favorite, e si giocano benissimo il primo scontro superando il turno contro la Svizzera 6 a 2. Anche la semifinale contro la Slovenia viene chiusa con lo stesso risultato. In finale la squadra avversaria è la Francia, già incontrata in tante altre occasioni, lo scontro parte subito bene per la triade italiana, vincendo con facilità la prima e la seconda volee, le francesi però recuperano nelle 2 volee successive, portando lo scontro in perfetta parità, sarà la freccia di spareggio a incoronare le francesi campionesse d’Europa, lasciando alle atlete italiane la medaglia d’Argento.

6 MAGGIO – FINAL ELIMINATION
Le ultime medaglie in palio sono quelle per le finali individuali dell’arco olimpico Junior Femminile, grande attesa per la rivelazione di questo evento, ragazza di appena 15 anni chiamata ad esibirsi per la prima volta in una gara a 70 metri, ma che senza nessun timore reverenziale è arrivata a giocarsi la medaglia del metallo più prezioso contro la tedesca Elisa Idensen.
Dopo la prima volee in favore della tedesca, Flavia si porta in pareggio con un 28, ma sarà l’unica volee vinta dall’italiana, che chiudendo lo scontro 2 a 6, tornerà in Italia con la seconda medaglia d’argento dopo quella conquistata nella gara a squadra.

Esprime grandissima soddisfazione il loro tecnico Gianni Di Virgilio dell’ASD Arcieri Abruzzesi, non solo per le capacità dimostrate dalle atlete, ma soprattutto perché questo è solo il risultato più evidente di un importante lavoro strutturale che sta interessando la disciplina del tiro con l’arco in Abruzzo, dove il numero di arcieri e di nuovi talenti è in costante crescita.

Related posts

La Tombesi piega 2-1 il Buldog Lucrezia al termine di una partita dura ed equilibrata

redazione

Esordio ok per la Pescara Basket nella fase ad orologio: superato il Pisaurum Pesaro

redazione

Coni Abruzzo, Francesco Bizzarri chiede le dimissioni del presidente

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy