Cultura e eventi

“Dove inizia il fiume”, il nuovo singolo degli Effemme

Dal 2 giugno 2023 sarà in rotazione radiofonica “Dove inizia il fiume” (Blackcandy Produzioni), il nuovo singolo degli EFFEMME disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 26 maggio.

“Dove inizia il fiume” è un brano che racconta di come l’essere umano rischia di perdere la connessione con le parti più profonde di sé, la capacità di coltivare relazioni di solidarietà e il contatto con la natura in cui si è evoluto, sostituendole con l’individualismo, il potere e uno sviluppo tecnologico sempre più pervasivo. Andare Dove inizia il fiume, significa riscoprire l’essenza delle cose, ridare il peso giusto a ciò che davvero conta. Le sonorità della chitarra, dei violini e del mandolino e il crescendo di intensità, raccontano questa necessaria urgenza di contatto con l’essenza profonda.

Spiega Francesco Fry Moneti a proposito del brano: “È un piacevole intreccio di corde. E parlo delle sia corde dei nostri strumenti che di quelle emotive. Un lavoro giocato sulla sottrazione più che sull’addizione”.

“La canzone racconta di una ricerca che deve invertire la rotta e andare in profondità, dentro ciascuno di noi, invece di scivolare sulla superficie. Il sound che si è creato insieme a Francesco è perfetto per accompagnare questo viaggio con la dolcezza dei suoni acustici e una intensità sempre più coinvolgente”, commenta Michele Mud Negrini.
Guarda qui il lyric video

Biografia
EFFEMME è un progetto che nasce su un palco nei primi mesi del 2023 dall’incontro di Francesco Fry Moneti (violinista e polistrumentista di Modena City Ramblers e Casa del Vento) e il cantautore Michele Mud Negrini (vincitore per due volte del Premio Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty e del Premio Via Emilia – La strada dei cantautori e premiato da Don Ciotti con una menzione speciale del Festival Musica Contro le Mafie). Suonando insieme in alcune occasioni e poi dalla conoscenza reciproca, è nato un progetto che mette insieme le sensibilità dei due artisti in un fresh-folk intenso che esprimere la sua grande energia soprattutto durante i concerti. La sensibilità tra il folk, il rock e la world music di Francesco e l’intimità della scrittura di Michele, trovano nel primo singolo “Dove inizia il fiume” una sintesi di grande intensità.

“Dove inizia il fiume” è il nuovo singolo degli EFFEMME disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 26 maggio e in rotazione radiofonica da venerdì 2 giugno 2023.

Related posts

Al Teatro Garibaldi di Enna, uno straordinario Corrado Tedeschi è “L’uomo che amava le donne”

redazione

Chiacchiere da aperitivo II. Il format di Angela Curatolo parte da Montesilvano anche quest’anno

redazione

“Il Colore Del Vino”, il nuovo singolo di Herré

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy