Cultura e eventi

Francavilla, al Karma beach la mostra di Vanessa Di Lodovico

Francavilla al Mare. Karma beach ospita venerdì 14 luglio dalle 19.30 la mostra di Vanessa Di Lodovico che, dopo essere stata selezionata per la biennale di Roma 2024, continua con successo di critica e di pubblico le sue mostre.
Nella location francavillese di viale Francesco Paolo Tosti, con l’intervento del critico d’arte Massimo Pasqualone, Vanessa Di Lodovico propone i suoi ultimi lavori “il cui centro emozionale- scrive Pasqualone nel testo critico allestito per l’occasione- è nel serbatoio degli attimi e dei frammenti, per una decisa attenzione innanzitutto alle esplosioni cromatiche che caratterizzano talune sue opere.
Il colore viene agito come veicolo di emozioni, quasi pendolo tra dolore e gioia, paura e meraviglia, per una poetica che attinge al qui ed ora della vita e che talune volte si fa malinconia, perché la bellezza è sempre impastata di malinconia.
Si susseguono, poi, colti rimandi agli artisti che Vanessa ama, con i simboli, i miti, i riti di una società che ci attraversa e che l’artista cerca di interpretare, con l’aggiunta di cuori, mongolfiere, oggetti disparati, correlativi oggettivi di un sentire discreto e profondo, di un considerare l’arte estroiettazione di crepacci e di frammenti ermeneutici.
Lo stesso impasto stratificato caratterizza il piano visivo di altre opere, dove la materia esonda ed attrae con la sua forza vorticosa, dove figure circolari ci ricordano l’incessante movimento della vita che sempre torna su sé stessa e l’opera d’arte niente altro è che conoscenza del sé più profondo, un estraniarsi per ritrovarsi, un perdersi per dire innanzitutto a noi stessi il nostro cammino.”

Related posts

Premio Vasto, inaugurazione per la 52esima edizione

redazione

Fossacesia, l’amministrazione incontra vertici Sasi e Provincia per allagamenti sul lungomare

admin

“Malibù”, il nuovo singolo di SaraVita

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy