Cultura e eventi

Il souvenir di Ortona

Ortona. La melodia del musicista e compositore Francesco Paolo Tosti nelle note di un carillon dedicato alla città di Ortona. Il legame indissolubile che lega il famoso musicista alla sua città natale diventa il souvenir della città. Per ricordare il sapore delle vacanze, un week end romantico sulla costa dei Trabocchi, un soggiorno con gli amici.

L’idea l’ha avuta Marina Catena, una ortonese illustre, già Premio “28 Dicembre”, funzionario ONU e scrittrice che ha vissuto e viaggiato in tutto il mondo pur mantenendo sempre un forte legame con la città.

«Vivendo a Parigi e visitando tante città del mondo – racconta Marina Catena – ho sempre amato riportare souvenir dai luoghi dei miei viaggi. Il carillon è un oggetto grazioso e per certi versi poetico: con un tocco di manovella, sprigiona emozioni e ricordi legati ad un luogo, una città, un viaggio. Quando vai a Parigi, per ricordo riporti il carillon con la musica “La vie en rose”, quando vai a Vienna ti riporti quello di Mozart, a Bonn quello di Beethoven … adesso chi verrà ad Ortona, troverà il carillon con la musica di Francesco Paolo Tosti, il compositore che fu maestro di musica della Regina d’Inghilterra e compose melodie così famose da essere considerato da molti “l’Elton John del XIX secolo”.

Ad Ortona che ha dato i natali al celebre musicista Francesco Paolo Tosti le note delle sue splendide e intramontabili melodie sembrano essere nell’aria, portate dal vento ….da lì mi è venuta l’idea del carillon di Tosti. Cosa c’è di meglio della sua musica per celebrare la nostra città? Un’aria musicale che ti ricorda l’aria di Ortona. Così insieme ai deliziosi prodotti della nostra terra, coloro che hanno apprezzato il soggiorno ortonese, potranno portare con sé un piccolo souvenir per ricordare le emozioni legate alla loro visita ad Ortona. La melodia scelta si intitola “Good-bye”, fu scritta da Tosti nel 1880 e divenne un successo anche oltre oceano. Il titolo internazionale dimostra la grande modernità del compositore, si sposa alla perfezione con la partenza e con il concetto di souvenir da portare con sé dopo un soggiorno ad Ortona.

La finalità di questo progetto è proprio quella di poter contribuire a far conoscere Ortona nel mondo, una città così ricca di storia e cultura attraverso lo stile e lo charme di Tosti, il suo più illustre cittadino».

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Ortona e dell’Istituto Nazionale Tostiano e si inserisce nel programma di attività e azioni avviate dall’amministrazione Castiglione, sin dal suo insediamento nel 2017, per strutturare e valorizzare l’accoglienza turistica nella nostra città.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di Marina Catena – commenta il Sindaco Leo Castiglione – che ringrazio per la sua attenzione e vicinanza, questa idea è particolarmente significativa perché racchiude in un piccolo scrigno le bellezze di Ortona che ogni turista potrà conservare».

«Si rinnova cosi’ il mito di Tosti – sottolinea l’Avv. Remo Di Martino, Presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano – le sue melodie intramontabili tornano ad essere un veicolo di promozione culturale della nostra amata Città».

Sara’ possibile trovare il carillon di Tosti presso l’Ufficio del Turismo di Ortona e in altre attività commerciali della città.

Related posts

Per la prima volta una regista abruzzese vince il Premio Scenario Infanzia

redazione

“Una Domenica Fuori Porta”, presentato il calendario: 10 uscite con un appuntamento in memoria di Rotolo e Petronio

redazione

Bullismo: spettacolo “Il nodo” con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna e incontro a scuola

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy