Cultura e eventi

“Avezzano negli acquerelli” di Enrico Maddalena per la Settimana Marsicana

Avezzano. “Avezzano negli acquerelli”, di Enrico Maddalena, è una elaborata raccolta grafico – cromatica edita dalla casa editrice “Treditre Editori”, dove il colore e la linea primeggiano, con quel tipo di grazia che viene riservata agli affetti familiari e che l’autore dedica alla città di Avezzano, ai suoi edifici, ai suoi scorci. Uno degli incontri previsti dalla Pro Loco di Avezzano in seno alla Settimana Marsicana è proprio questo, che si terrà venerdì 4 agosto 2023, dalle 18,30, nella sala Irti (ex Montessori), in via Genserico Fontana, ad Avezzano. Tutta da scoprire, la raccolta evidenzia le caratteristiche inedite di un autore, Enrico Maddalena che, maggiore dell’esercito in congedo, ritrova sè stesso in un ambito congeniale alla propria sorprendente e multiforme personalità, in un’atmosfera giocosa e accogliente. Capita di rado di conoscere un autore che ami proiettare, le varie fasi della sua vita, in un fumetto: per saperne di più è il caso di incontrare Enrico Maddalena che, volentieri, alla fine della presentazione del volume, darà luogo ad un dibattito con il pubblico. Parteciperà l’entusiasta Editrice Rita Genovesi (Treditre Editori), sostenitrice a 360 gradi di questa piccola e grande, seducente opera; il bell’evento sarà presentato dalla Giornalista Orietta Spera. E voi… Dovrete esserci! ☆I Curriculum Vitae. L’Editrice, Rita Genovesi: un “palmares” interessante, se non esplosivo, il suo. Nel 2004, parallelamente ad altre iniziative ed esperienze, fonda la casa editrice Treditre Editori con cui organizza in proprio un Premio letterario internazionale (Poesia – sceneggiatura e canzone d’autore) con personaggi di spicco del mondo della letteratura (Renzo Paris), del cinema (Gianluca Arcopinto, Andrea Magnani), della musica (Beppe Servillo), del teatro (Eleonora Danco): un Premio letterario per il quale ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Va ricordato che, la casa editrice Treditre Editori, vanta premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e che fa parte dell’ADEI (Associazione degli editori indipendenti italiani), collaborando anche con l’AIE (Associazione Italiana Editori). Gli autori della Treditre sono un condensato di genialità e arte, ognuno unico nel suo genere; con pubblicazioni, prefazioni e supporto di personaggi del calibro del giudice Ferdinando Imposimato, di Massimilano Bruno, commediografo, attore e regista e poi volti noti di cinema, teatro e televisione come l’autore Antonio Petrocelli e molti altri.
Nel 2010, a Rita Genovesi viene in mente “Chillydays – Primo Festival del peperoncino e dell’arte frizzante”, una complessa kermesse gastronomico-culturale partecipata niente di meno che dall’Accademia del Peperoncino di Diamante e dall’Accademia dell’Immagine dell’Aquila; a rendere onore alla manifestazione, tra tanti personaggi, l’attrice Serena Grandi; subito dopo
la Commissione per le pari opportunità regionale inserisce Genovesi nel Quaderno di Mentoring della Regione Abruzzo, insieme con altre 99 Donne abruzzesi.
Per i propri autori, l’Editrice organizza presentazioni presso prestigiosi e frequentati festival letterari e fiere del settore tra cui “SaltOff” e “Salone del libro” di Torino, “Firenze libro aperto”, “Liberi sulla carta” o anche a “Palazzo Marino”, alla “Casa della Cultura” o al Conservatorio “Verdi” di Milano e alla Biblioteca “L. e N. Ginzburg” di Pizzoli (L’Aquila), ma pure in Basilicata e nei locali più smart come il MONK di Roma; oggi lavora anche allo sviluppo e alla programmazione del palinsesto della neonata “TreditreTv” (da e per gli italiani nel mondo), testata giornalistica con tre canali tematici, di cui è proprietaria, ideatrice e coordinatrice. ☆ L’Autore, Enrico Maddalena. Maggiore dell’esercito in congedo, laureato in scienze biologiche, specializzato in analisi chimico – cliniche, docente per più di 40 anni, è un uomo eclettico, dalle molteplici passioni, vissute molto più che come semplici hobby.
Nel 1987 ha fondato il gruppo “Orientisti Marsica”, prima società abruzzese di orienteering, di cui è tutt’ora presidente; oltre a partecipare da sempre a gare e campionati, ha pubblicato diversi libri sull’argomento.
Appassionato di fotografia e disegno, ha pubblicato diversi libri (“I segreti e le tecniche del disegno dal vivo” è stato tradotto e pubblicato anche in Germania, Russia ed Estonia); tiene corsi di disegno dal vero e ha costituito il primo gruppo abruzzese di “Urban Skechers” (un movimento di persone sparse in tutto il mondo che disegnano la vita quotidiana, gli angoli della propria città o dei luoghi visitati).
Nonostante a questo suo curriculum si aggiungano diverse onorificenze, Maddalena rimane un uomo semplice, disponibile a condividere il suo sapere e a trasmettere le sue passioni con entusiasmo e competenza. Maddalena/Genovesi (Nella foto, sotto), biografie intense ma riduttive (e ridotte, per motivi di spazio): chiunque se ne potrà rendere conto approfondendo la conoscenza dei due straordinari personaggi, grandi… Con umiltà. (In basso: diverse immagini in cui si evidenziano la capacità artistica e lo humour di Enrico Maddalena).

Related posts

Il progetto europeo Dance in fa tappa a Serra de’ Conti: stage, spettacoli, concerti, cortometraggi

redazione

Virgo Fidelis, Santa Messa a Ortona per celebrare la ricorrenza

admin

“Notte Fiaba” a Pineto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy