Cultura e eventi

A Spoltore “Visioni cromatiche”, la mostra di Vanessa Di Lodovico

Spoltore. Sabato alle 19.30, nella casa della cultura di Spoltore e nell’ambito di Spoltore Ensemble, verrà inaugurata la mostra di Vanessa Di Lodovico, Visioni cromatiche, a cura del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone che interverrà all’evento con il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, l’assessore alla cultura, Roberta Rullo e con l’intervento musicale di Maurizio Di Fulvio.
La mostra resterà aperta fino al 16 agosto.
Nel testo critico scritto per l’occasione, il critico Pasqualone sottolinea che “il centro emozionale di Vanessa Di Lodovico è nel serbatoio degli attimi e dei frammenti, per una decisa attenzione innanzitutto alle esplosioni cromatiche che caratterizzano talune sue opere.
Il colore viene agito come veicolo di emozioni, quasi pendolo tra dolore e gioia, paura e meraviglia, per una poetica che attinge al qui ed ora della vita e che talune volte si fa malinconia, perché la bellezza è sempre impastata di malinconia.
Si susseguono, poi, colti rimandi agli artisti che Vanessa ama, con i simboli, i miti, i riti di una società che ci attraversa e che l’artista cerca di interpretare, con l’aggiunta di cuori, mongolfiere, oggetti disparati, correlativi oggettivi di un sentire discreto e profondo, di un considerare l’arte estroiettazione di crepacci e di frammenti ermeneutici.
Lo stesso impasto stratificato caratterizza il piano visivo di altre opere, dove la materia esonda ed attrae con la sua forza vorticosa, dove figure circolari ci ricordano l’incessante movimento della vita che sempre torna su sé stessa e l’opera d’arte niente altro è che conoscenza del sé più profondo, un estraniarsi per ritrovarsi, un perdersi per dire innanzitutto a noi stessi il nostro cammino.”
Vanessa Di Lodovico è stata recentemente selezionata per la Biennale di Roma 2024 ed il 2 settembre riceverà per la sua arte il Premio Claudia Verzella 2023.

Related posts

Pescara incontra Renato Minore

redazione

Trasporti e infrastrutture logistiche, Forza Italia: “Dopo due anni di demolizione attivare una strategia reale e concreata di rilancio”

admin

Abbateggio si gemella con la cittadina catalana di La Pera

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy