Cultura e eventi

Escursione culturale a Pettorano sul Gizio

Pettorano sul Gizio. Un pomeriggio da dedicare alla scoperta e alla conoscenza di uno dei borghi più belli d’Italia e d’Abruzzo: Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila, a pochi chilometri da Sulmona, all’interno della Riserva Naturale Monte Genzana e alto Gizio.

Sabato 12 agosto, a partire dalle 17,30, è stata organizzata una visita guidata del centro storico e della zona dei “mulini”, che si concluderà con un “Aperitivo al Convento”.

L’iniziativa è dell’associazione “Gli amici del Borgo”, formata da un gruppo di non residenti, in qualche caso proprietari di seconde case all’interno del centro storico o nei dintorni, che già da qualche anno attua iniziative per promuovere la conoscenza di Pettorano e delle tante attrattività del territorio che si estende lungo il fiume Gizio.

L’escursione in paese prenderà le mosse da piazza Arischia, dove si erge il castello Cantelmo, che sarà la prima delle tappe del tour. La visita al centro storico, guidata da esperti dell’associazione, proseguirà attraverso le strette vie (rue), le tipiche porte (Porta San Marco, Porta S. Margherita, Porta S. Nicola e Porta del Mulino) la visita al Palazzo della Castaldina, a piazzetta Zanelli e le chiese che si incontrano lungo il percorso. Da piazza San Nicola i visitatori saranno guidati all’area archeologica industriale, alle sorgenti del fiume Gizio, dove si trovano diversi opifici idraulici di epoca pre – industriale. Il gruppo di visitatori verrà accompagnato alla scoperta degli antichi mulini in pietra fatti costruire dai Cantelmo e oggi restaurati, e alla scoperta del costituendo “Parco di archeologia industriale”.

Infine si arriverà al Convento sul Gizio, uno dei simboli del paese, oggetto di recupero a fini residenziali turistici. Il convento, risalente al 1561 per l’Ordine delle Carmelitane, custodito ed utilizzato fino al 1810, è stato successivamente ceduto a privati. Gli amici del Borgo accoglieranno gli ospiti nello splendido chiostro interno, per gustare un ricco aperitivo con sottofondo musicale.

Il costo della escursione, compreso l’aperitivo al Convento, è di 15 euro. Obbligatoria la prenotazione, al nr. 3384460348 (disponibile anche per altre info).

Related posts

Il critico d’arte e letterario abruzzese Massimo Pasqualone premiato all’Isola d’Elba

redazione

Chieti, workshop gratuito “Posturologia e psicologia”

redazione

Il Maestro Gino Berardi in mostra a Villa Filiani di Pineto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy