Cultura e eventi

Concerto Musicae loci con Max Gazzè

Pescara. Si chiama “Musicae loci” il progetto musicale avviato da Max Gazzè da qualche mese, e concretizzatosi in una serie di collaborazioni, in alcune regioni d’Italia, con le migliori orchestre popolari regionali. L’Orchestra selezionata in Abruzzo è quella Popolare del Saltarello, diretta da Danilo Di Paolonicola.
Il primo concerto che sancisce la collaborazione tra il noto cantautore romano e l’orchestra abruzzese, si terrà domenica 13 agosto allo Stadio del Mare di Pescara.
Un progetto musicale volto a rivalutare la tradizione musicale abruzzese – intesa non solo come area geografica, ma come terra di storia, cultura e tradizioni – attraverso uno esperimento che dà libero spazio alla commistione e alle contaminazioni tra diversi generi musicali. Un progetto cui Max Gazzè ha dedicato tempo e cuore, animato dalla curiosità di cimentarsi con un linguaggio musicale inedito e innovativo. Il tour, partito il 30 giugno e già sperimentato nelle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania, dopo l’Abruzzo proseguirà in Calabria, Romagna e val d’Aosta, sempre in collaborazione con gruppi musicali locali, accuratamente selezionati e prescelti dall’artista, con la volontà di “valorizzare le eccellenze in grado di reinterpretare la musica armonica, ritmica, melodica e pop italiana”.
L’ Orchestra Popolare del Saltarello nasce dal desiderio di ricostruire la tradizione musicale in musica con la quale si è sviluppato il celebre “Saltarello” dandogli una veste del tutto moderna e innovativa, che permette al grande pubblico di avvicinarsi – divertendosi – alla tradizione della musica popolare abruzzese. L’ideatore è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni delle canzoni popolari e autore egli stesso di nuovi brani ispirati alla tradizione. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del mondo, vincitore dei più importanti premi internazionali dedicati alla fisarmonica e all’organetto, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica presso i Conservatori Santa Cecilia di Roma e “A. Casella” de L’Aquila, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi. Di Paolonicola, che con alcuni elementi della sua Orchestra ha accompagnato anche Enrico Melozzi nella “Notte dei serpenti” è stato presentato dallo stesso Melozzi come uno dei più grandi organettisti al mondo. L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi utilizzando un organico formato da 10 i musicisti e un trascinante corpo di ballo che coinvolge il pubblico nella danza popolare.
Nel prossimo concerto di Pescara presenterà anche inediti arrangiamenti dei alcuni dei più celebri brani di Max Gazzè, mentre lo stesso cantautore reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale.
Il concerto, in programma dalle 21,00, è gratuito.

Related posts

Un’altra sconfitta a suon di gol per il Pescara

admin

Verso Palermo – Pescara, parla Pillon

admin

Pescarese arrestato per spaccio di cocaina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy