Cultura e eventi

“Yoh Festival”: a Montesilvano Colle tre giorni di inclusione, musica e incontri formativi

Montesilvano. Al via a Montesilvano colle la prima edizione di Yoh, sigla di Youth on hill music festival. Dall’11 al 13 agosto il borgo antico della cittadina adriatica, con lo sfondo del Gran Sasso al tramonto, si animerà di musica elettronica, cultura, arte, laboratori, incontri ricreativi, sensibilizzazione alle diversità etniche, culturali e annullamento delle disparità sociali e fisiche.
Il festival è organizzato per volontà dei ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Michela Arcangelo di Montesilvano Colle del parroco Don Paolo Curioni mentre la direzione artistica è a cura dell’ Associazione Promozione Sociale “JUNGLE GROOVE APS”, l’obiettivo di YOH è creare un punto di ritrovo culturale, artistico e formativo. La sperimentazione e la crescita della musica con lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie è il punto nevralgico del festival. Due palchi, siti a Piazza Luigi Calabresi e nel belvedere vedranno nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto 20 artisti provenienti da tutta Italia.
A loro si aggiungono 7 stand e 9 incontri formativi per seminari, talking ed esperimenti nel campo della musica grazie a 12 partner aderenti uniti dalla “passeggiata” che da Largo Belvedere porta a Piazza Luigi Calabresi per offrire una cartolina sul territorio abruzzese.
Uno dei partner ufficiali sarà la Young Caritas di Pescara – Penne che darà il via dalle 18:30 di venerdì 11 con l’intervista/podcast ai ragazzi di Kalopsia, locale di Pescara, e primo in Abruzzo, dedicato a persone sordomute; tema centrale di questo primo talk sarà il rapporto tra disabilità e integrazione. Contemporaneamente alle 19:00 ci sarà una masterclass di Acustica Audio sull’utilizzo del software Sienna e alle 19:15 un’altra taliking con Dropokick e Vincenzo Core.
Alle 20:15 presso il palco allestito nella zona del belvedere il primo live con l’artista Pier. Negli anni il cantautore pescarese, Pierfrancesco Speziale, dopo aver conseguito la laurea al conservatorio di Pescara prima in pianoforte classico e successivamente in Composizione Pop, trasforma la sua intera casa in uno studio di registrazione, il BAR44 Home Studio, dove produce musica per artisti emergenti ottenendo diversi piazzamenti in playlist editoriali ufficiali di Spotify, Amazon, Apple Music e Tim. Lavora anche per artisti più noti come Arisa, per la quale orchestra e dirige gli archi nei brani “L’Arca di Noè” e l’ultimo singolo uscito “Non vado via”; Dile, per il quale produce il brano “Sotto Casa Tua”; Morgan, Giuliano Sangiorgi, Serena Brancale, Karima ed altri, realizzando orchestrazioni dei loro brani in vista dei loro concerti con l’Italian Contemporary Orchestra.
Alle 23:00 sempre in Largo Belvedere prenderà e salirà sul palco sunset: dropkick_m artista classe 1997 il quale svolge il suo live interamente su MPC Live 2 in fingerdrumming ed esegue tutte tracks di produzione propria.
Sabato 12 dalle 18:00 prenderanno il via le attività multimediali con le installazioni interattive audio visive organizzate dalle associazioni: Segmento Futuro e Bitnet01.
Alle 19:00 nell’area jewins living saranno organizzate attività di talking con gli artisti grazie all’intervento di Young Caritas.
Alle 20:00 incomincerà il primo live della giornata con Davide Shorty. Artista palermitano dal sapore R’n’B, hip hop e soul che suonerà a Largo Belvedere nella luce sanguigna del tramonto. Dopo essersi posizionato al terzo posto della nona edizione di X Factor Italia (dicembre 2015) a febbraio 2017 pubblica il suo primo album ufficiale, “Straniero”, che vanta prestigiose collaborazioni con Daniele Silvestri e Tormento.
Nel corso della sua carriera condivide il palco artisti internazionali del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei, Bilal e mr jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai @funkshuiproject l’album “Terapia di Gruppo”, che viene apprezzato molto da pubblico e critica.
La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione”, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese.
Successivamente alle 21:30 a Piazza Luigi Calabresi sarà la volta del live degli Studio Murena. Lo Studio Murena nasce a Milano nel 2018.
Capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, la band ultima in studio durante il corso del 2020 i lavori per l’uscita del suo omonimo primo disco ufficiale che, grazie alla collaborazione con Costello’s Records, vede la luce a febbraio 2021.
Un cammino in continua ascesa, che parte dai primi singoli inseriti puntualmente da Alessio Bertallot all’interno del suo programma Casa Bertallot, e passa dall’incontro con Ghemon, che inserisce il singolo “Arpa e Tamburo” nella sua playlist sulla Nuova Scena creata per Tidal, fino ad arrivare al posizionamento di ben due brani presenti nella prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify.
A ottobre 2022 la band firma con Virgin Music Italia e realizza il nuovo disco ai Laboratori Testone di Milano con la produzione artistica di Tommaso Colliva
Successivamente a chiudere la serata alle 23:30 nuovamente in Largo Belvedere nell’area denominata Sunset vi sarà la live di A/V Linbo e SegmentoFuturo. Il progetto LINBO nasce dall’incontro di Filippo Rabottini (produttore e sound designer) e Elia Notarandea (pianista e compositore) nella provincia di Pescara (Abruzzo). Le prime sperimentazioni sono iniziate nel 2020, durante il periodo di pandemia Covid, cercando un punto di incontro fra la ricerca elettronico-multimediale e l’esperienza acustico-strumentale. Il progetto si focalizza sull’ interazione tra sound design ed improvvisazione, in un limbo sospeso tra Ambient, House e Fusion: un viaggio sulla disgregazione dell’identità sonora. Il 29 ottobre 2021 pubblicano la prima uscita discografica: l’EP “LINBO LINBO LINBO”, che li vede in veste di produttori musicali in collaborazione con 3 cantanti emergenti: Reminore, DAVIDeGOLIA e Angelo Kras. L’EP descrive un viaggio dal cielo alla terra, un percorso che parte dalla ricerca di Dio in “Passanti”, per arrivare alle danze dionisiache di “Terrum”. Successivamente, il duo si trasferisce a Milano, nell’ ottica di consolidare la propria visione artistica, focalizzandosi su musica con una forte componente strumentale e sviluppando una performance live di grande potenza, supportata da elementi visivi audio-reattivi creati su misura.
Nell’ultima giornata, quella di domenica 13, alle 18:00 spazio alla potenza della condivisione con il Drum Circle a cura di Francesco Fasanaro e nuovamente di Sonic SPectrum di Bitnet01. A queste due talking si aggiungere il workshop di CampionoCose e alle ore 19:00 una talking aperta sempre nel Jewins living, situato lungo la passeggiata del belvedere.
Il tutto terminerà in pompa magna nel main stage, a piazza Luigi Calabresi, con il Live dei Westfalia. Arrivano da Bologna e uniscono Neo-Soul, Rock e R&B. A maggio 2021 hanno pubblicato il singolo “Goblin” e sono al lavoro sull’ep “Sunset kids”, in collaborazione con Panico Concerti e Locomotiv Club. David, Jacopo, Vincenzo ed Enrico: noti appunto come i Westfalia hanno vinto l’edizione 2020 di Freschissimo, il contest legato alla rassegna bolognese Tutto Molto Bello
Tutto il festival sarà accompagnato dai sapori e dalle tradizioni culinarie abruzzesi della Sagra del Colle. Arrivata alla seconda edizione organizzata dall’Azione Cattolica di San Michele Arcangelo, vedrà allietare i tanti appassionati di musica con tutte le specialità abruzzesi da giovedì 10 a domenica 13 agosto.
Con il patrocinio del Comune di Montesilvano grazie al sindaco Ottavio De Martins e gli assessori Deborah Comardi e Alessandro Pompei, Youth on hill music festival si regge grazie al contributo di tanti partner non solo istituzionali. Sostegno fondamentale per l’iniziativa tutta a stampo giovanile alla sua prima edizione.
Tantissimi i partner privati e non che hanno contribuito alla realizzazione dello Yoh: Città della Musica, Ripa Supermercati, BCC di Cappelle sul Tavo, Acustica Audio, Jewins, Spad Electronics, Open Your Midi, Bitnet01, Micso, Serial Inkers, Segmento Futuro, Melted, CampionoCose, Indie Rocket Festival, Sebak, Young Caritas e Kalopsia.

Related posts

Montesilvano, diritto allo studio per gli studenti disabili: la Giunta Maragno stanzia altri 25.000 euro

admin

Guè Pequeno, Geolier ed Ernia live in piazza San Tommaso di Ortona

redazione

“Kevlar”, il nuovo singolo dei Damio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy