Sport

Tutto quello che c’è da sapere sulla 52° edizione della Miglianico Tour con 600 atleti al via

Miglianico. Alla vigilia della 52°edizione, in programma domenica 13 agosto, la Miglianico Tour merita sempre una grande attenzione e un posto di primo piano non solo per il prestigio ma per il consueto pienone di podisti e (stimati in 600) e il bagno di folla ad animare l’interà comunità di Miglianico.

Non si può certo dimenticare l’opera degli organizzatori dell’Ades Miglianico (Amici dello Sport), grazie a Nicola Mincone e a Giulio Orlandi che dedicano anima e corpo alla loro creatura che continua ad avere riscontri positivi oltre il lato tecnico e sportivo della corsa podistica in sè.

In questa edizione debutta anche la segnaletica fissa progressiva dei chilometri lungo il tracciato che, dal 1971, è rimasto immutato. Si gareggia come tradizione con il classico giro di 9 chilometri per la non competitiva e due giri dello stesso anello per la competitiva di 18 chilometri tra discesa, pianura e salita.

Il record del percorso (gara competitiva di 18 km) appartiene al keniano Philip Sanga tra gli uomini (51’11” nel 2006) e al femminile è detenuto dall’algerina Souad Ait Salim (58’26”, sempre nel 2006).

Questa edizione è contraddistinta anche per la beneficenza a fianco della ONLUS Famiglia d’Africa: ogni euro per ogni iscritto alla 9 e 18 chilometri verrà devoluto a questa associazione che da 20 anni opera in Uganda per aiutare i ragazzi che vivono nelle strade e per assicurare loro un futuro creando scuole e strutture sanitarie.

A dare un tocco di qualità alla manifestazione il consueto pasta party offerto da La Molisana ad accompagnare il lungo momento dedicato alle premiazioni: primi 10 assoluti uomini e prime 5 assolute donne, primi 5 di categoria per la 18 chilometri; primi 5 assoluti uomini e donne, primi 5 di categoria per la 9 chilometri; primi cinque di ogni categoria per le gare giovanili dedicate agli esordienti, ai cadetti e ai ragazzi; coppa ricordo e gelato per i baby partecipanti al Mini Tour e Mini-Mini Tour. Sono previsti premi ai gruppi più numerosi (9 e 18 chilometri giunti all’arrivo).

PROGRAMMA 52°EDIZIONE

Alle 15:00 ritrovo in piazza Umberto I a Miglianico. Alle 16:30 partenza del Mini-Mini Tour (dai 0 ai 5 anni) e Mini Tour (dai 6 ai 9 anni), a seguire le gare esordienti (anni 10/11), ragazzi (12/13 anni) e cadetti (14/15 anni). Alle 18:30 è fissato lo start delle gare di 18 chilometri (competitiva) e di 9 chilometri (non competitiva) con un tempo massimo di percorrenza di 2 ore e 15 minuti.

Related posts

Michael Menicali spegne quattro candeline. La Sieco conferma il suo centrale

redazione

Inverno al top nel ciclocross per la Pro Life Racing Team con Carlo Tudico e Giuseppe Cinalli vittoriosi alla Fertesino Cup

redazione

Acqua&Sapone Unigross pronta alla prima in casa Gui ha la Cybertel nel mirino: “I gol? Merito della squadra”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy