Cultura e eventi

Chieti, al Tempietto del Tricalle per rassegna del Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo

Chieti. Prosegue la rassegna itinerante de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” che, mercoledì 16 agosto alle ore 21.15 farà nuovamente tappa nell’incantevole Tempietto di Santa Maria del Tricalle, a Chieti con il concerto proposto dal Fairy Consort “RINASCENZA insieme di flauti dolci” con Luca Dragani, Amedeo Grazia, Graziella Guardiani, Roberto Torto.
Protagonista della serata è il Flauto Dolce, uno strumento dalla storia multicentenaria, con un repertorio dedicato, non solo barocco, ma anche rinascimentale, di vastissime dimensioni. Come strumento solista ha visto il proprio massimo splendore dal Seicento alla fine del Settecento, ed hanno composto per flauto dolce i più grandi compositori del periodo, quali Bach, Haendel, Vivaldi e molti altri noti e meno noti. Il suo repertorio comprende – come per tutti gli strumenti solistici – brani di bassa e media difficoltà accanto ad esempi di puro virtuosismo. Come famiglia strumentale, ha un altrettanto vasto repertorio nel Rinascimento.
Nella proposta dell’Insieme di Flauti Dolci ‘Rinascenza’ verranno eseguite musiche fino a quattro voci, con flauti dolci di diverso taglio ed estensione (dal sopranino al basso), con un repertorio che va dal Quattrocento al Barocco.
Il Tempietto di Santa Maria del Tricalle è un luogo d’incanto, con una architettura unica e iconica, ricco di storia, recentemente oggetto di un importante intervento di restauro da parte della stessa Soprintendenza, che restituisce alla comunità il sito monumentale migliorato nelle più ampie possibilità di fruibilità.
L’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.
_________

“Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, organizzazione di promozione sociale presieduta da Cinzia Di Vincenzo, è tesa a promuovere attività culturali che favoriscano il raccordo e la solidarietà per una rete di associazioni, singoli, gruppi informali, artisti, uniti per la promozione del valore sociale della cultura e per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e monumentale della città di Chieti. La rassegna, che nel 2023 segna il settimo anno, prosegue per tutta l’estate, fino al mese di settembre, con più appuntamenti settimanali che verranno ospitati, a Palazzo de’ Mayo, nello storico giardino chiostrale del Convitto G.B. Vico, nella Villa Comunale, nel cortile di Palazzo Martinetti Bianchi, a Largo Cremonesi e nel Tempietto Santa Maria del Tricalle.
Il progetto, che intende rafforzare la collaborazione tra associazioni e tra queste e le istituzioni, è stato promosso nel 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato da Giampiero Perrotti, per dare continuità alla rete associativa di cittadinanza attiva culturale, raccogliendo ogni anno un grande successo.

Related posts

Beppe Vessicchio ospite nella nuova puntata di “Storie di musica”, sul canale YouTube di Alberto Salerno si parla di Sanremo e della musica che con le parole

redazione

Pescara, incontro Comuni su disciplina Demanio Marittimo

admin

Pianella: novità nei cimiteri per il primo novembre

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy