Cultura e eventi

A Collecorvino torna “Strà”, il festival degli artisti di strada che si svolge nella contrada di Santa Lucia

Collecorvino. STRA’, festival degli artisti di strada è un evento che si svolge nella piccola contrada di Santa Lucia dal 2015. E’ entrata a far parte della tradizione abruzzese come appuntamento fisso per l’estate degli abruzzesi e dei viaggiatori che cercano esperienze uniche e affascinanti. Il Festival trasforma l’intero borgo in un teatro all’aperto dove si posso apprezzare artisti da tutto il mondo e concerti musicali fino a tarda notte. Street art, giochi interattivi d’altri tempi e atmosfera straordinaria. Non mancheranno stand gastronomici sparsi per le vie del paese e artigianato locale. Vieni a vivere un esperienza unica il 19 e 20 agosto a Santa Lucia di Collecorvino (PE).
Da Dove veniamo?
Cosa unisce il piccolo borgo di Santa Lucia e la Grecia? Una leggenda che attraversa le generazioni. Narra di un’epoca lontana e di un gruppo di greci, partito da Siracusa, che si arenò risalendo le acque del Tavo. Non rimaneva loro che esplorare le vicinanze e trovare un luogo sereno ed accogliente dove vivere. E lo trovarono, donandogli il nome della santa che adoravano nella città siciliana: Santa Lucia. Non troverete questa storia nei libri, nè in documenti d’archivio. Sono racconti che viaggiano di bocca in bocca, tra un bicchiere di vino e l’altro, come le molteplici tradizioni orali tramandate chiamate oggi patrimonio culturale immateriale. E proprio per questo assolutamente credibili. Forse è solo leggenda, forse frutto di fantasia e qualche bicchiere di troppo, ma a noi piace credere che sia andata così.
La strada è viaggio, incontro, cultura.
Per molteplici motivi gli artisti ne subiscono da sempre il fascio e la considerano un palcoscenico vero e privilegiato, capace di portare magia e bellezza in ogni angolo del mondo. Proprio come STRA’, il festival degli artisti di strada che trasforma le vie e le piazze del piccolo borgo di Santa Lucia di Collecorvino, nel teatro della meraviglia, dello stupore e dello Straordinario. Due serate di nouveau cirque, giocoleria, teatro di figura e di spettacoli nati da discipline circensi e forme d’arte contemporanee da ogni luogo del mondo, da vivere in bilico tra esibizioni coinvolgenti e suggestioni senza tempo.

Apertura degli stand enogastronomici, dalle ore 18:00 sarà possibile mettersi in gioco con laboratori e passeggiate naturalistiche alla scoperta del borgo, sul sentiero del fiume Tavo (Su prenotazione al 3339821967). Oltre alle performances degli artisti a partire dalle ore 21:00 in più punti del borgo simultaneamente, STRA’ porta tra gli scorci più caratteristici del borgo concerti musicali dalle ore 22:00 e 24:00 e laboratori di artigiani e maestranze locali, che ricoprono dal vivo le tecniche di lavorazione degli antichi mestieri dalle ore 18:00.

Lasciatevi incantare e scoprirai che ci sono luoghi dove la magia esiste, basta saperla creare ed avere un pizzico di fantasia!

Related posts

Maragno: “La scomparsa di Gianni Cordova lascia un vuoto incolmabile”

admin

Torricella Peligna, “L’impronta del genio”: mostra documentaria al Museo Antropologico-Mediateca “John Fante”

redazione

Sambuceto, Antonio Mottola nuovo volto in casa viola

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy