Cultura e eventi

Nasce l’ebook degli alfabeti della gentilezza. 3.000 parole gentili dai bambini per gli adulti

Firenze. Il 22 agosto 2023 è una data ” gentile”, segnata col cerchietto viola ( il colore che si associa alla gentilezza).
Nasce l’ebook degli alfabeti della gentilezza dei bambini per i grandi con 3.000 parole tra cui abbraccio, bacio, carezza, nonni, pace, scusa e vita. Negli scritti dei bambini è presente anche la parola “sport “associata alla gentilezza.
Sono le parole gentili scritte dai bambini a scuola, in famiglia o nelle società sportive. In tutte le lingue, anche in dialetto. Prende vita un libro gentile dei bambini per i grandi. Un ebook, che non ha conclusione, resta aperto e pronto ad essere ancora riempito. Raccoglie gli alfabeti della gentilezza dei bambini, progetto ideato da Gaia Simonetti, giornalista fiorentina, con esperienza nella comunicazione sportiva e sociale e progetti sociali nel calcio, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza nel giorno della festa nazionale di nonni, il 2 ottobre del 2021.
” L’alfabeto della gentilezza – spiega Gaia Simonetti- associa ad ogni lettera una parola gentile che alimenta la stessa gentilezza. Scrivere è una sorta di impegno da portare nella vita di ogni giorno. Nasce per ringraziare i nonni attraverso parole gentili e per scrivere e leggere parole che fanno stare bene sia chi le compila che chi le riceve”.
In neanche 24 mesi, sono arrivate alla mail abc@costruiamogentilezza.org migliaia di parole gentili dai bambini da più citta italiane, con 4 parole, in particolare, che compaiono con più frequenza: A di abbraccio, N di nonni, P di pace, S di scusa.
L’ebook è stato realizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio e sviluppato con Costruiamo Gentilezza, un progetto nazionale coordinato da Luca Nardi, che mette al centro la data del 2036. ” Un obiettivo a cui guardiamo – spiega Luca Nardi- e per cui ci impegniamo per rendere la gentilezza, attraverso le buone pratiche, una cosa normale”. Una data non vicina, ma neanche lontana, che viene ” costruita” ogni giorno con gesti concreti di gentilezza dalla squadra di Costruiamo Gentilezza.con oltre 2mila donne e uomini, tra cui assessori alla gentilezza, imprenditori alla gentilezza, medici alla gentilezza e insegnanti alla gentilezza.

Related posts

Fossacesia, al via i parcheggi a pagamento sul lungomare

admin

Interruzione idrica Vastese, Di Stefano: “Quando l’acqua assume un colore politico”

admin

“III Giornata dell’Udito”: l’associazione Nonno Ascoltami! premia Lino Banfi come “Ambasciatore della prevenzione”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy