Senza categoria

Alla Villa Comunale di Chieti “Labirinti Teatro” porta in scena “Voglio vederti danzare”

Chieti. Il 27 agosto 2023 alle ore 21:30 presso la Villa Comunale di Chieti, nell’area antistante il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, la compagnia “Labirinti Teatro” porta in scena “Voglio vederti danzare”, uno spettacolo liberamente ispirato alla tragedia “Le Troiane” di Euripide, con la regia di Riccardo Iezzi.
L’evento rientra nella 7^ edizione dalla rassegna estiva de “Il Giardino Delle Pubbliche Letture… e non solo”, progetto ideato dal Comitato cittadino per il rilancio di Chieti.
“Le Troiane”, opera rappresentata per la prima volta nel 415 a.C., sono il paradigma straziante e altissimo di ogni vinto nella Storia. È questo il presupposto da cui nasce il lavoro di Labirinti Teatro, che costruisce con le parole di Euripide – tradotte e rielaborate dal regista Riccardo Iezzi – e i corpi delle attrici in scena una nuova prospettiva sulla caduta della città di Troia.
«Tra un passato lontano e un presente che incombe, tra un mondo dimenticato e uno che ci divora ogni giorno, prende vita il nostro spettacolo, che tratteggia una storia in cui si confrontano le due condizioni essenziali dell’essere umano: vincitori e vinti», spiega Riccardo Iezzi, che rilegge la grande epopea degli sconfitti troiani, uno dei più grandi capolavori del teatro occidentale.
«Ad ogni sua rilettura» continua Iezzi, «questo testo riesce a riverberare in noi nuovi enigmi e sollecitare interpretazioni sempre diverse. Abbiamo deciso di ambientare la vicenda in un luogo non-luogo, uno spazio indefinito a metà tra una Troia contemporanea e un magazzino teatrale, creando un cortocircuito meta-riflessivo: una città che brucia e un mondo che crolla diventano un fatto interiore piuttosto che esteriore. Man mano che la scena si dipana, è sempre più evidente quanto la distruzione di Troia rappresenti una distruzione di ciò che abbiamo “dentro”, anziché di quello che ci circonda “fuori”. Con questo allestimento vorremo cercare di riflettere sulla condizione stereotipata dei vinti e dei vincitori, andando ad indagare quella sottile linea che ne stabilisce il confine. Eppure, in “Voglio vederti danzare” non ci sono vincitori o vinti, e se questi dovessero palesarsi vivrebbero in quella dimensione ibrida che li rende contemporaneamente sia uno che l’altro».
Il cast è composto da Riccardo Iezzi, Mariagiusy Matullo, Maria Cristina Stumpo, Chiara Zappacosta e Morgana Artemisia Zulli.
L’ingresso prevede un contributo di 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni: +39 3462450926 oppure labirintiteatro@gmail.com. ***
“Labirinti Teatro” nasce nel 2021 a Chieti come compagnia teatrale. Attraverso l’allestimento di spettacoli che propongono la commistione di materiali e influenze differenti provenienti dal teatro, dalla musica, dalle arti visive, dal cinema, dalla letteratura, i lavori di “Labirinti Teatro” intendono portare alla luce suoni, figure, ritmi e melodie pensati per cogliere l’essenza profonda delle parole e dei gesti che abitano la scena, provando a svelare i legami simbolici tra le cose, quei giochi di corrispondenze tanto cari a Baudelaire.

Leave a Comment