Cultura e eventi

Pescara, nuovi appuntamenti per “Cultura al Sole”

Prosegue la rassegna promossa dal Comune di Pescara che porta musica, teatro e libri in 25 stabilimenti balneari del litorale

Pescara. Oltre 50 eventi in cartellone con protagonisti più di 100 tra artisti, autori ed operatori culturali, e circa 25 stabilimenti balneari del litorale pescarese coinvolti: sono i numeri di “Cultura al Sole”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara in collaborazione con la Rete civica “Pescara Legge” e coordinata da ENDAS Abruzzo APS, in collaborazione e sinergia con tantissime realtà dell’associazionismo pescarese, in particolare con l’associazione Formart.
La rassegna, che andrà avanti fino alla metà di settembre, prevede all’interno del suo ricco programma appuntamenti musicali e teatrali, mostre fotografiche e di pittura, presentazione di libri ed altri eventi artistici “con l’obiettivo di sperimentare nuovi approcci alla fruizione della cultura”, ha spiegato il presidente dell’ENDAS Abruzzo Simone D’Angelo, “portandola anche in contesti di svago e relax, come per l’appunto la spiaggia”.
Giovedì 24 agosto dalle 10:00 fino alle 19:00 presso il Lido 186 è in programma la mostra di pittura “I cicli della madre terra” a cura di Lucrezia Di Francesco. “I Cicli della Madre Terra” è un progetto che nasce all’interno della Scuola di Lucrezia Di Francesco “Le Ali della Vita” e ha l’obbiettivo di recuperare il significato ancestrale della “Madre”. Alla mostra esporranno otto donne, sette che nascono dalla Scuola “Le Ali della Vita” (Anna Pavone, Maria Pacchione, Moira Centorame, Moira Di Febo, Genny Di Loreto, Sulamita Primiero, Giorgia Valentini) e una, Angelica Di Francesco, artista poliedrica, che ha deciso di cimentarsi in questa ricerca. All’interno della mostra, alle ore 17,30 circa, Lucrezia Di Francesco terrà una lezione dal titolo “Culto della Venere (Tra Mito e Arte)”, dove spiegherà l’evoluzione della donna attraverso l’iconografia, dalla preistoria ai giorni nostri. A seguire, dalle 19:00 alle 20:00, lo spettacolo di improvvisazione teatrale “ImproShow” della Compagnia Estroderso: una jam di improvvisazione teatrale nella quale gli attori proporranno vari sketch comici con il coinvolgimento del pubblico creando storie totalmente improvvisate e surreali.
Venerdì 25 agosto dalle 10:00 fino alle 19:00, presso lo stabilimento Stella Marina, gli allievi dell’associazione artistico culturale Kalós di Torrevecchia Teatina esporranno i loro dipinti all’interno della mostra “Ars omnia vincit” e si esibiranno in una performance teatrale su testi ispirati al mare. A seguire, dalle 19:00 alle 20:00, l’esibizione musicale “Viaggio nella musica moderna del 900” con Simone Pavone. Il concerto nasce come prosecuzione del libro “Dal blues a noi. Un viaggio attraverso la musica del Novecento ed i suoi protagonisti” (ZIP Editore). Il programma prevede, tra gli altri, brani di Robert Johnson, Duke Ellington, Glenn Miller, Chuck Berry, Elvis Presley, Beatles ed anche alcuni inediti dello stesso Pavone pubblicati nel suo ultimo album “L’amore che ci metti”.

Related posts

A Chieti un ‘perCorso’ interattivo di Broncopneumologia pediatrica

admin

Le Franche Villanesi e le Donne di Potere del Rinascimento Meridionale, in scena Margherita d’Austria

redazione

Vasto, Menna a Roma ha ricevuto la Bandiera Blu per le spiagge di Vignola e Punta Penna

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy