Cultura e eventi

La Belle Epoque al Chiostro del Vico per la rassegna del Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo

Chieti. La musica della Belle Epoque entra nella settima edizione della rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” e lunedì 28 agosto 2023, alle ore 21.15, nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, ospita il concerto QUANDO LA MUSICA DIVENTA ELISIR – Un coinvolgete “viaggio musicale” tra le magiche atmosfere della Belle Epoque.

La serata è a cura del Fairy Consort, presieduta da Luca Dragani, che ospita per l’occasione il gruppo veneziano TRIO BELL’ELIXIR con Stefano Casaccia Flauti, Roberta Bortolin Pianoforte, Claudio Gasparoni Viola da gamba, artisti particolarmente eclettici e dotati di alta professionalità dovuta alla lunga pratica concertistica di tutti i generi e stili musicali che li ha portati ad esibirsi con successo in varie parti del mondo.

Fin dalla sua costituzione, l’Ensemble “Bell’Elixir” ha sperimentato una osmosi di gusto sviluppando il piacere del dialogo tra artisti e pubblico: divertirsi suonando, coinvolgendo chi ascolta, per coinvolgere tutti, esperti e non, in un’atmosfera di colto divertimento.

Il Bell’Elixir ha creato una libera elaborazione di alcuni tra i più celebri brani che hanno caratterizzato la musica nel magico e spensierato periodo dalla Belle Epoque, che sono compresi tra il 1880 ed il 1920 della Mitteleuropa con musiche di Offenbach, Lehar, Strauss, Ranzato; a questi si affiancano inoltre autori classici della musica napoletana: Costa, Lama, De Curtis, Di Capua e brani ispirati al Carnevale di Venezia di Paganini e Mendelsshon.

L’iniziativa è a ingresso libero e non occorre la prenotazione.

Related posts

Pescara, torna in città Funambolika

redazione

Pescara, prova dei campionati di atletica su strada. Blasioli: “Ecco come muoversi”

admin

NoveZeroSei, I Farnese e Progetto Ortona 2.0 al lavoro in un progetto mirato a far conoscere Margherita d’Austria

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy