Politica

Aterno Manthonè, alternanza scuola-lavoro in Cina

Pescara. L’indomita passione educativa e professionale che caratterizza la comunità scolastica dell’Aterno Manthonè, diretto dalla Preside Antonella Sanvitale, è arrivata fino in Cina.
Grazie alla sinergia tra l’Istituto pescarese e l’azienda Rosarubra – Tenuta In Pietranico, lo studente Davide Iacobone della quarta F, indirizzo Sistemi informativi aziendali, sta frequentando tre settimane di alternanza scuola-lavoro in Cina (nella sede di Lishui city, provincia di Zhejiang, della casa vinicola abruzzese).
“Sempre di più la metodologia dell’alternanza”, dice la dirigente scolastica Sanvitale, “correttamente attuata e guidata, rivoluziona gli schemi dei processi di apprendimento, ponendo gli allievi al centro di dinamiche esperienziali che tengono conto di competenze altrimenti non esprimibili e certificabili con la tradizionale attività didattica”.
L’Istituto Aterno-Manthonè è attivo nell’istituzione di percorsi sperimentali di alternanza scuola-lavoro da oltre vent’anni, e affida un’importanza strategica a tali progetti sia per supportare il successo scolastico e valorizzare le eccellenze, sia per offrire agli studenti esperienze ad alto valore motivazionale e formativo, efficaci per mobilitare le capacità, gli interessi e i talenti dei giovani rendendoli protagonisti e responsabili del proprio cammino formativo.
Questo percorso si caratterizza per una forte valenza educativa volta a favorire la maturazione e l’autonomia dello studente, nonché l’acquisizione di capacità e competenze certificate che favoriscono la mobilità dei nostri studenti non solo nel contesto comunitario ma mondiale, contribuendo a caratterizzare in chiave internazionale la nostra scuola.
L’alternanza scuola-lavoro, introdotta con la Legge 107, all’Aterno-Manthonè vede realmente un’alleanza educativa tra la scuola e le realtà produttive e lavorative non solo abruzzesi ma del mondo, disegnando ambiti di cooperazione educativa e formativa che, superando il divario “formativo” tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, favoriscono la crescita di persone autonome e responsabili, aperte al mondo e dotate delle migliori risorse per affrontare i compiti e le sfide della vita adulta.

Related posts

“Rukelie” si aggiudica il Festival Inventaria a Roma

admin

Taglieri: “Buona la prima per le riunioni volte a definire il programma e i punti fermi del M5S per le prossime elezioni regionali 2024”

redazione

Orsa uccisa, Sigismondi: “Era pezzo d’Abruzzo, giusto che Regione si costituisca parte civile”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy