Politica

De Martinis plaude alla struttura tecnica provinciale per il Liceo Sterlich di Penne

Pescara. In merito alle accuse del consigliere regionale Antonio Blasioli, riguardo l’intervento sui lavori al Liceo Marconi di Penne, il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis chiarisce l’iter dei lavori portati avanti dalla struttura tecnica provinciale.

“Sul Liceo Marconi di Penne non si può parlare di inerzia da parte dell’Ente, ma di un iter progettuale complesso che si sta portando avanti con grande impegno da parte di tutta la struttura provinciale – sottolinea il presidente De Martinis – . L’intervento di adeguamento sismico del Liceo Marconi di Penne, relativo al Palazzo De Sterlich, è finanziato con fondi USR. Le ordinanze di concessione del finanziamento prevedono che ogni singolo atto relativo alle procedure di affidamento sono soggette al controllo preventivo dell’ANAC. Nel caso di specie il perfezionamento dell’affidamento degli incarichi di progettazione, per responsabilità, non attribuibile all’Ente ha richiesto notevoli interlocuzioni con la struttura di controllo dell’ANAC ed ha richiesto quasi un anno di tempo per poter essere completata. E’ bene sottolineare che l’intervento, in fase avanzata di progettazione, è soggetto altresì all’autorizzazione della competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara organismo volto alla tutela dell’edificio in parola. La maggiore criticità emersa in fase di progettazione è relativa al livello atteso di sicurezza antisismica dell’edificio post intervento. Trattandosi di un intervento non di miglioramento sismico, ma di adeguamento (livello di sicurezza massimo), gli interventi proposti dallo studio di progettazione incaricato sono stati fortemente invasivi e, tali lavorazioni non sono state considerate ammissibili da parte della Soprintendenza. Nel corso degli ultimi mesi sono stati effettuati numerosi incontri con gli Enti coinvolti nel procedimento (principalmente USR e Soprintendenza) al fine di definire compiutamente le scelte progettuali ed i materiali impiegati. Agli incontri hanno preso parte anche il sindaco del Comune di Penne, Gilberto Petrucci e il consigliere provinciale, nonché assessore comunale di Penne, Emidio Camplese. Nel mese di agosto sono stati concordati nel dettaglio gli indirizzi progettuali e l’iter complessivo per l’approvazione del progetto, pertanto, lo studio di progettazione incaricato (Paris Engineering) sta completando gli elaborati progettuali secondo indirizzo”.

Related posts

Francavilla, sale il sipario sul Carnevale d’Abruzzo: svolta la prima sfilata VIDEO

admin

M5S: “Pescara allo sbando, con i proclami e la propaganda non si ferma la violenza in città”

redazione

Pescara, Mika non sarà presente ai Premi Internazionali Ennio Flaiano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy