Cultura e eventi

Forte dei Marmi, al Museo Ugo Guidi la mostra della pittrice veneziana Fabiana Toffano

Forte dei Marmi. Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi dal 2 all’8 settembre 2023 ospita la mostra della pittrice veneziana Fabiana Toffano, a cura di Silvia Landi, con inaugurazione alle ore 17. Intervengono il critico Lodovico Gierut, il Giornalista Giacomo Mozzi e Vittorio Guidi del MUG.

L’arte di Fabiana Toffano torna in Versilia con una personale al museo Ugo Guidi dal 2 all’8 settembre 2023. L’artista veneziana, dopo aver già esposto quest’anno un’opera durante la rassegna “ Incontemporanea 2023” al museo Ugo Guidi ed aver fatto una mostra personale a Sassoferrato, torna al museo Ugo Guidi con la sua personale di pittura.

La mostra si svilupperà anche nella hall dell’hotel Logos di Forte dei Marmi in via Mazzini 153.

All’interno di questa mostra verrà presentato il libro curato da Silvia Landi “ Fabiana Toffano 2023” il quale racchiude le opere in mostra oltre ad altre che sono state prodotte nel tempo dall’artista veneziana.

Giacomo Mozzi, curatore della mostra al museo Ugo Guidi, insieme a Silvia Landi commenta questa nuova mostra personale: “ Fabiana Toffano da Venezia torna in Versilia, in un luogo che conosce, per la sua mostra personale. Un’artista che sa emozionare e raffigurare il luogo dove vive con molta delicatezza portandolo con sé ovunque vada. Venezia, nelle rappresentazioni pittoriche di Fabiana Toffano, non può che essere valorizzata e trasmessa ai visitatori ed ai tanti viaggiatori che passano ogni anno dalle coste versiliesi.

Silvia Landi presenta il lavoro artistico di Fabiana Toffano come un’esperienza di ricerca all’interno dell’arte: “ Gli splendidi dipinti di Fabiana Toffano, inseriti nella presente pubblicazione e svelati da un’indagine più approfondita, fanno notare che la tecnica sviluppata negli anni è frutto di un’esperienza nella ricerca dei materiali. Un’interessante forma artistica dove le aree di colore più ampie, lasciando strati delicati e nascosti sotto una pittura finale, per ammorbidire spazi quasi impercettibili”.

Lodovico Gierut, critico d’arte e giornalista, commenta il percorso artistico dell’artista: “ Fabiana Toffano prosegue imperterrita un percorso creativo col quale la “sua” Venezia – tematica bellissima interpretata nelle tante variazioni – torna al Museo “Ugo Guidi”, vale a dire in un territorio dove è costantemente con altri protagonisti. Le forme-colore di questo ennesimo ‘atto di amore’, tale mi piace definirlo, costruiscono un’immagine d’insieme in cui gli effetti luminosi e delicati scandiscono la continuità dei suoi soggetti.”

L’appuntamento è quindi per il 2 settembre alle ore 17.00 per l’inaugurazione della mostra al museo Ugo Guidi ed a seguire al Logos Hotel.

L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Via Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi.

Al Logos Hotel, via Mazzini 235, sempre aperto.

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC visibile su Virtique.

Related posts

Pescara, Del Vecchio in Commissione su emergenza maltempo

admin

Ance Pescara, Marco Sciarra sull’Accordo Pescara Sicura: ”il Prefetto ha accolto le nostre istanze”

admin

Opera Bruxelles: La Gioconda di Ponchielli riletta da Olivier Py e diretta da Paolo Carignani. La recensione

redazione

Leave a Comment