Cronaca

Guardia di Finanza, passaggio di testimone al Comando della Tenenza di Popoli

Pescara. Cambio al vertice delle Fiamme Gialle di Popoli. Oggi, il Luogotenente Carica Speciale Marcello Giallorenzo cede il comando al Sottotenente Rino Marsilio.
Giallorenzo, di origini abruzzesi, chiude una parentesi quasi decennale alla guida della Tenenza, dopo 40 anni di onorata carriera nella Guardia di Finanza. Nell’arco del suo percorso professionale, il luogotenente ha svolto incarichi presso diversi reparti del Corpo, dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze al II Reparto del Comando Generale, fino alla Compagnia di Sulmona: per questo, è stato insignito della Medaglia al Merito di lungo Comando nella Guardia di Finanza.
Il passaggio di consegne è stato sugellato da una sobria, ma sentita cerimonia all’interno della caserma della Tenenza, alla presenza del Comandante Provinciale di Pescara, il Colonnello t.ST Antonio Caputo.
Al suo posto, il Sottotenente Rino Marsilio, anche lui di origini abruzzesi, laureato in Economia e Management, con importanti pregresse esperienze professionali presso il Comando Generale, i Nuclei di Polizia Economico Finanziaria di Palermo e Chieti, la Tenenza di Egna in provincia di Bolzano e, da ultimo, il Gruppo di Pescara.
Il Colonnello Caputo ha manifestato la sua personale, profonda stima e riconoscenza al Luogotenente Giallorenzo, per l’impegno pluridecennale nelle Fiamme Gialle, per la sua sobria ed efficace azione di comando e gli ottimi risultati raggiunti per la tutela degli interessi economico-finanziari del territorio di riferimento.
Tra tutti, una particolare menzione all’operazione “Steal Jobs” con cui è stato recentemente scoperto un diffuso fenomeno di ricorso al lavoro nero da parte di aziende di onoranze funebri, che utilizzavano disoccupati tra i 30 e i 50 anni come portantini nelle attività di “spallaggio” dei funerali, senza contratto né tutele ed in alcuni casi, anche percettori di Reddito di Cittadinanza e delle misure di sostegno emergenziali per Covid-19.
Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale di Pescara ha concesso al Luogotenente Giallorenzo un elogio per il comportamento costantemente lodevole, che ha consentito di accrescere notevolmente l’immagine e il prestigio del Corpo al cospetto delle Autorità e della cittadinanza.
Al Sottotenente Marsilio, che ha assunto questo nuovo incarico di responsabilità, il Colonnello Caputo ha espresso un caloroso augurio di buon lavoro, con la consapevolezza che l’ufficiale proseguirà nel solco tracciato dal suo predecessore, a servizio della collettività.

Related posts

L’Azienda pubblica di Servizi alla persona gestore dei servizi di “Home care premium” dell’INPS

redazione

Ortona, l’IIS Acciaiuoli Einaudi al teatro Tosti per una mattinata sul tema della violenza di genere

redazione

Inaugurazione della nuova sede operativa della Protezione Civile Monti della Laga di Campli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy