Sport

Lnd Abruzzo: a Città Sant’Angelo scatta anche la stagione di Prima e Seconda categoria

Città Sant’Angelo. Inizia la stagione delle società di Prima e Seconda categoria. A Città Sant’Angelo il Comitato regionale LND Abruzzo ha ricevuto i presidenti per inaugurare i tornei 2023/2024, che dà il via alla riforma dei campionati regionali, con la riduzione delle squadre di Promozione (si tornerà a due gironi da 18 squadre) che riporterà i gironi di Prima da 14 a 16 squadre, e quelli di Seconda da 15 a 16 squadre, nel 2024/2025.

Sarà la 65a edizione del campionato di Prima categoria (nato nel 1959), la 33a dall’inizio dell’era moderna, ovvero dal 1990 in poi, anno della riforma dei campionati dilettantistici.

Il presidente del Comitato regionale, Concezio Memmo, ha salutato i presidenti presenti: “Prosegue il nostro progetto avviato l’anno scorso, questo momento conviviale che rappresenta il momento più importante della stagione, in cui ognuno si presenta con il proprio progetto e la voglia di metterlo in campo. Per portare avanti la propria città, il proprio paese, i propri colori e la propria identità. Per noi tutti valori importanti. A tavola, tutti insieme, si è amici e non avversari. Il presidente è il motore che aggrega le persone per guidare e indirizzare le società. Ce ne sono tanti che da cinquant’anni portano avanti i colori sociali della loro squadra. E’ bello rivederli, ritrovarci tutti insieme, nel rispetto reciproco, fondamentale nel nostro mondo”.

Parlando del futuro e dei progetti innovativi che stanno per partire, Memmo ha sottolineato alcuni aspetti: “Il nostro lavoro deve puntare alla formazione, conoscere per poter dare risposte alle nuove opportunità, più che sfide, che si stanno aprendo per le nostre società. Una delle novità assolute è il bilancio sociale, prodotto per raccontare a tutti in modo trasparente quello che è stato fatto nell’ultima stagione sportiva e per tracciare le linee politiche di ciò che andremo a fare mano a mano che andrà avanti il nostro programma. Siamo aperti al confronto e alle critiche costruttive. Ancora, tra le novità, l’implementazione della web app, uno strumento con cui avere un quadro di tutte le partite o magari inviare una mail per chiedere il rinvio di una gara, o richiedere altri servizi che diventeranno più snelli e veloci”.

Le società abruzzesi potranno aprire una nuova frontiera comunicativa con i loro tesserati grazie al progetto Soccer Mind: “Apriremo un canale Tik Tok per parlare il linguaggio dei nostri giovani, è l’unico modo per comunicare con loro ed evitare l’abbandono dall’attività sportiva. Formeremo i dirigenti e i tecnici per educare i ragazzi al corretto utilizzo dei social”.

Altra novità è l’avvio del campionato di Calcio a otto: “A ottobre partirà il campionato di Calcio a otto della LND Abruzzo. Potrà essere utile per tante realtà come allenamento, ma anche per permettere ai centri minori di allestire delle squadre e aggregare così i ragazzi. Ringrazio il vice presidente Sandro Di Berardino, che ha la delega, e che con il suo staff sta lavorando per lanciare questa nuova attività”.

E infine il campionato misto, che “metterà insieme i ragazzi diversamente abili e quelli normodotati, che sarà prezioso per tutti i nostri giovani per apprendere concretamente i concetti d’integrazione e comprensione dell’altro”, ha concluso il presidente Memmo, sottolineando anche l’importanza di Beach Soccer, Calcio a Cinque e degli eSport.

Al termine del suo intervento, il Presidente ha premiato le società vincitrici della Coppa Disciplina nella stagione 2022/2023: l’Ortygia per la Prima categoria e Vianova Sambuceto e Cellino per la Seconda (ex aequo).

I campionati di Prima e Seconda categoria scatteranno domenica 17 settembre, con fischio d’inizio delle partite alle 15.30.

Related posts

La Nazionale di Beach Handball di nuovo a Chieti

redazione

La Tombesi al PalaOlgiata

redazione

Pallavolo Chieti 1996, allenamenti anche nella palestra del Pomilio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy