Cultura e eventi

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Ugo Guidi

Forte dei Marmi. Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano il 184° evento culturale dal titolo “Itinerari dell’Arte – Il Museo Ugo Guidi”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 indette dal MIBAC Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia. Il Museo è aperto gratuitamente dalle 17 alle 19 di domenica 24 settembre 2023. L’ evento è promosso dal MUG in collaborazione con “Il Quarto Platano” di Vittoria Apuana, che nell’occasione presenterà il cocktail “Cavallo Imbizzarrito”, ispirato dall’opera omonima del Maestro Ugo Guidi. I professionali barman Luca e Andrea hanno creato un cocktail speciale dal delicato profumo di rosmarino, la freschezza del limone, la dolcezza del mandarino, tutto il sapore del Mediterraneo, su una base di gin di alta qualità e 5 gocce di un ingrediente segreto conferiscono al cocktail un sapore speciale e non manca nemmeno la coda arricciata del cavallo!.

La manifestazione è sviluppata in collaborazione col Comitato “Un secolo di VittoriApuana”.

Il MUG viene aperto con visite guidate gratuite a cura di Vittorio Guidi alle ore 17 – 17:30 – 18 – 18:30. Ingresso libero, offerta gradita!

Alle 19 al Bar IL QUARTO PLATANO nella piazza centrale di Vittora Apuana sarà presentato ufficialmente il cocktail “Cavallo Imbizzarrito” in una apericena al prezzo promozionale di 13 €. Nell’occasione sarà esposto “Cavallo Imbizzarrito” opera di Ugo Guidi, due calici in marmo bianco e arabescato eseguiti dall’azienda Biagi di Massa e l’opera omaggio all’opera di U. Guidi eseguita da Clara Mallegni, artista e direttore del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.

Per visite guidate, indicare orario di prenotazione, e apericena è necessario prenotare entro giovedì 21 settembre al 3483020538, anche whatsapp, o museougoguidi@gmail.com.

La brochure informativa delle Giornate europee del Patrimonio 2023 e l’elenco dettagliato di tutte le attività è presente al seguente link: https://www.coe.int/it/web/venice/254.

Tutti gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio a cui ha aderito il Museo Ugo Guidi MUG sono nel sito del Ministero della Cultura e quello dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa.

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC visibile su Virtique.

Related posts

Protto, il cantautore-pianista matematico torinese ai Bootcamp di X Factor

redazione

A Pergola raduno camper al profumo di tartufo

redazione

“A prescindere… Antonio De Curtis”, in DVD il docufilm che ricorda il principe Totò e la perdita della vista sul palcoscenico

redazione

Leave a Comment