Politica

La Cgil Chieti in campo contro il disegno di legge che penalizza il mezzogiorno e toglie diritti ai cittadini

Chieti. “L’autonomia differenziata divide il Paese e aumenta le diseguaglianze sociali”, è questo il titolo del convegno organizzato dalla Cgil Chieti per giovedì 28 settembre, alle ore 17:30, nella sala Cascella della Camera di Commercio in piazza Vico, 3 a Chieti.

La richiesta di più autonomia da parte delle regioni, compromette definitivamente la possibilità di avere pari diritti in tutto i Paese. Già oggi con l’autonomia esistente, si riscontrano differenze tra il nord e il sud dell’Italia. Se fosse approvata l’ulteriore decentramento, le ricadute per il mezzogiorno e per il nostro territorio, sarebbero devastanti.

Ogni regione dovrebbe garantire la sanità, la scuola, le infrastrutture, i trasporti pubblici, norme sul lavoro ecc. ecc. . Sono ben 22 le materie che potrebbero essere delegate in maniera esclusiva alle regioni.

Il rischio è quello di avere quindi, un Paese a due o più velocità, con cittadini discriminati rispetto a diritti fondamentali e universali.

Trattenere più risorse in quelle regioni che hanno più PIL, significa avere più qualità di servizi e prestazioni per i residenti di quei territori, a scapito di tutti gli altri.

Un argomento sul quale c’è al momento poca chiarezza e informazione che, invece, secondo la Cgil Chieti è doverosa verso tutti i cittadini.

Parteciperanno, tra gli altri, il Prof. Gianfranco Viesti ordinario di Economia Applicata all’Università di Bari (autore del saggio di recente pubblicazione – Contro la secessione dei ricchi); Francesco Menna Presidente della Provincia di Chieti; Gianguido D’Alberto presidente Anci Abruzzo; Angelo Radica presidenza nazionale Ali – autonomie locali italiane; Francesco Spina Segretario Generale Cgil Chieti.

L’introduzione sarà affidata a Daniela Primiterra, Segretaria Cgil Chieti, i saluti istituzionali saranno fatti dal Sindaco di Chieti Diego Ferrara.

La moderazione sarà a cura del giornalista Paolo Di Sabatino.

Related posts

Fratelli d’Italia: “La priorità si chiama Chieti”

redazione

Fina: “Questa autonomia differenziata spacca il Paese ed è inaccettabile”

redazione

Pescara, l’amministrazione comunale ha inaugurato il servizio “Aiuti alimentari”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy