Cronaca

A Guardiagrele il centenario della traslazione delle spoglie di Andrea Bafile

Guardiagrele. Si concluderanno il prossimo fine settimana, nelle giornate del 29 e 30 settembre, le celebrazioni per il centenario della traslazione delle spoglie del Tenente di Vascello Andrea Bafile, Eroe e Medaglia d’Oro al valor militare.
Nella mattinata di venerdì 29 settembre alle ore 10:30 presso il Cinema Teatro Garden si terrà il convegno dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Guardiagrele, ed aperto alla cittadinanza, sullo studio delle maioliche dei maestri Cascella presenti all’interno del sacrario, sulle attività diagnostiche effettuate e sui luoghi dedicati ai caduti in Abruzzo, monumenti, viali e parchi, a cura della Soprintendenza A.B.A.P – Chieti e Pescara e dell’I.S.P.C. del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Si proseguirà poi alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Guardiagrele, con il gemellaggio tra i Gruppi ANMI di Jesolo e Pescara, con la partecipazione del Sindaco di Jesolo ed una delegazione di rappresentati.
A concludere la giornata il concerto dei Marinaretti “Red Rocks” a cura dell’Accademia Musicale di Spoltore in scena alle ore 21:30 presso Piazza San Francesco .
La cerimonia principale sarà invece svolta a partire dalle 9:30 di sabato 30 settembre presso il Sacrario di Bocca di Valle, con la presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina Militare, l’On. Matteo Perego di Cremnago, insieme al Comandante del Comando Marittimo Sud, l’Amm. di Divisione Flavio Biaggi, in rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina, che si uniranno alle altre Autorità Civili e Militari presenti per la commemorazione dell’Eroe guardiese.
La cerimonia militare prevede lo svolgimento dei principali onori quali l’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro, la benedizione del Cappellano Don Antonio Zimbone, concludendo con l’apposizione della bandiera italiana sulle spoglie, grazie ad un percorso mare-monti eseguito da un gruppo di bikers di Guardiagrele che partiranno nella prima mattinata di sabato dalla Capitaneria di Porto di Ortona, dove riceveranno il vessillo, per poi proseguire verso il sacrario e rendere omaggio all’eroe Andrea Bafile.
La cerimonia sarà presieduta dal picchetto d’onore del Battaglione San Marco e dalla Fanfara della Marina Militare di Taranto.
Al termine delle solennità militari, le celebrazioni proseguiranno presso la Villa Comunale di Guardiagrele, dove tutti i partecipanti sfileranno per le vie del centro storico fino a raggiungere Largo Garibaldi in cui si terrà il momento commemorativo svolto dall’A.N.M.I. insieme alla Marina Militare ed ai Sindaci di Guardiagrele e Jesolo, con il sorvolo della manifestazione da parte di un mezzo del Nucleo Aereo della Guardia costiera di Pescara.
Si concluderà poi con il concerto musicale della Fanfara della Marina Militare di Taranto in scena alle ore 18:30 in Piazza San Francesco.
Soddisfatto ed emozionato il Sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio: “E’ un grande onore poter celebrare a Guardiagrele l’Eroe Andrea Bafile alla presenza di alcune tra le più alte cariche militari italiane. Invito tutta la cittadinanza a partecipare numerosa ad un evento che non solo renderà omaggio all’Eroe Bafile ed a tutti i militari, ma regalerà alla Città momenti di condivisione unici”.

Related posts

“A Pescara è emergenza forasacchi”: appello di Confido al Comune

redazione

Conad e Banco Alimentare insieme contro la povertà

redazione

Pescara, stupefacenti: in arresto un 51enne

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy