Cultura e eventi

L’Orchestra Popolare del Saltarello di nuovo in coppia con Max Gazzè

Concerto in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno domenica 1° ottobre

Ascoli Piceno. Dopo il successo del concerto del 13 agosto a Pescara, è ripresa la collaborazione tra Max Gazzè e l’Orchestra Popolare del Saltarello, l’orchestra di musica popolare più nota d’Abruzzo, diretta da Danilo Di Paolonicola. Domenica 1° ottobre il progetto musicale di Gazzè “Musicae loci” arriva ad Ascoli Piceno, nello splendido palcoscenico di piazza del Popolo, dove l’Orchestra abruzzese accompagnerà nuovamente il cantautore romano nel suo repertorio, rivisitato e arrangiato dall’Orchestra.

“In apertura del concerto – dichiara Danilo Di Paolonicola – offriremo un omaggio a Rossini, e a tutta la cultura musicale regionale, reinterpretando dei brani del Barbiere di Siviglia, in particolare “largo al factotum”, con la partecipazione dei due cantanti lirici dell’Opera Pop, la soprano Francesca Carli ed il tenore Enrico Giovagnoli, in grado di fondere il linguaggio della musica pop con la loro esperienza nel teatro lirico”.
“L’Orchestra – conclude Di Paolonicola -sta ampliando il proprio repertorio anche per andare incontro alle richieste che arrivano, sempre più numerose, da fuori regione”.

Dopo la sua breve esibizione in apertura, l’Orchestra accompagnerà Max Gazzè per tutto il concerto, impiegando l’intero corpo di ballo, con le coreografie tradizionali legate alle danze tipiche abruzzesi. La presenza scenica di 28 elementi, di cui 10 ballerini e 18 musicisti e coristi, unitamente al mix di vocalità dell’Orchestra, renderanno l’esibizione molto spettacolare e coinvolgente.

Musicae Loci è un progetto musicale volto a rivalutare la tradizione musicale popolare, attraverso uno esperimento che dà libero spazio alla commistione e alle contaminazioni tra diversi generi musicali. Il tour, partito il 30 giugno e sperimentato nelle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo, Calabria, Romagna e val d’Aosta, sempre in collaborazione con gruppi musicali locali, accuratamente selezionati dall’artista, è nato con la volontà di “valorizzare le eccellenze in grado di reinterpretare la musica armonica, ritmica, melodica e pop italiana”.

Il concerto è gratuito e inizierà alle ore 21. La piazza non ha una grande capienza, per cui gli organizzatori si sono trovati costretti a controllare il numero dei partecipanti attraverso una prenotazione online che ad oggi ha già registrato il massimo della disponibilità consentita. Ad ogni modo, per tentare di trovare ancora dei posti è necessario collegarsi al sito http://www.eventbrite.com/ ed entrare nell’apposita sezione relativa al concerto di Gazzè ad Ascoli.
______________________________________________

L’ Orchestra Popolare del Saltarello nasce dal desiderio di ricostruire la tradizione musicale in musica con la quale si è sviluppato il celebre “Saltarello” dandogli una veste del tutto moderna e innovativa, che permette al grande pubblico di avvicinarsi alla tradizione della musica popolare abruzzese. L’ideatore è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni delle canzoni popolari e autore egli stesso di nuovi brani ispirati alla tradizione. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del mondo, vincitore dei più importanti premi internazionali dedicati alla fisarmonica e all’organetto, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica presso i Conservatori Santa Cecilia di Roma e “A. Casella” de L’Aquila, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi. L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi utilizzando un organico formato da 18 musicisti e un trascinante corpo di ballo che coinvolge il pubblico nella danza popolare.

Related posts

Pallavolo teatina inserita nel girone di ferro

admin

Fotografia e arte a Città Sant’Angelo

redazione

“Tu”, il secondo singolo di Antartide

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy