Cultura e eventi

Tutto pronto a Fossacesia per la seconda edizione della Festa dell’Uva e del Vino

Fossacesia. Domani, 1° ottobre, Fossacesia si appresta a vivere la Festa dell’Uva e del Vino, giunta alla seconda edizione. L’evento, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, si ripropone di far riscoprire le antiche tradizioni contadine, i giochi ed i sapori del territorio, tra cui l’uva e il vino di grande qualità. Fossacesia è tra le Città del Vino italiane .
Il programma della giornata si preannuncia ricco e variegato: a partire dalle ore 15, le vie del centro cittadino si coloreranno e si animeranno con la sfilata dei carri, decorati con passione e creatività dalle dieci contrade partecipanti: Piano Favaro, Fonticelli, Colle Castagna-Cupa Sant’Agnese, Masseria-Sterpari, Mediana, Villa Scorciosa, Fonte delle Cave e dintorni, San Martino-Piano Madonna-Fonte Antoni, Colli Belvedere e dell’Erco, Li Sgarzini.
“Uno spettacolo coinvolgente, che regalerà a grandi e piccini momenti tra allegria e folklore – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. L’obiettivo è da un lato quello di valorizzare un territorio particolarmente vocato, dal quale si ricavano vini di assoluto pregio, apprezzati in campo nazionale ed estero, e dall’altro un’occasione per riscoprire le nostre radici e le nostre tradizioni. Un grazie di cuore agli organizzatori dell’Associazione Culturale Festa dell’Uva e del Vino e i rappresentanti delle nostre contrade per il loro impegno e la grande passione che ci hanno messo”.
Alle ore 17, piazza Alessandro Fantini diventerà il palcoscenico di giochi popolari e musica, un tuffo nel passato con sfide divertenti e tanta voglia di stare insieme. Dai giochi di una volta alle melodie tradizionali, sarà un viaggio nel tempo e nella cultura popolare di Fossacesia.
“Abbiamo lavorato a lungo per ripetere il successo dell’anno scorso, per offrire a tutti una manifestazione di qualità e per dare forza e spessore alla cultura e ai valori che ci rappresentano – afferma l’assessore Maura Sgrignuoli -. Per organizzare al meglio l’edizione 2023 di questa manifestazione che rappresenta uno degli ultimi appuntamenti del ricco cartellone dell’estate fossacesiana. Ancora una volta è stata fondamentale l’appassionata risposta delle contrade”
Dal canto suo, Tommaso Fizzani, presidente dell’Associazione che promuove la manifestazione, tiene a evidenziare come questa festa sia rivolta a “enoturisti e semplici amanti delle tradizioni e a chi è desideroso di assaggiare le pietanze a chilometri zero dei produttori locali. E’ una festa per le famiglie, che possono far vedere ai loro figli i giochi, i mestieri e i carri addobbati che raccontano le antiche arti legate al mondo contadino”. Dopo la premiazione dei partecipanti e l’assegnazione del trofeo alla contrada vincitrice, la piazza aprirà i battenti a stands gastronomici con prodotti tipici e del buon vino.

Related posts

Pescara, al via dal 30 marzo la mostra dedicata al Risorgimento

redazione

Florian Espace, stagione Teatro Contemporaneo con “Sciaboletta, la fuga del Re”

redazione

ll Palazzo sul Potomac. L’Ambasciata d’Italia a Washington in un volume dell’Ambasciatore Gaetano Cortese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy