Cultura e eventi

Ente Manifestazioni Pescaresi: il racconto di una estate memorabile

Pescara. Si è svolta oggi, presso la sala consiliare del Comune di Pescara, la conferenza stampa dell’Ente Manifestazioni Pescaresi per fare un bilancio della stagione estiva edizione 2023 dell’Ente. Sono intervenuti, oltre ai direttori artistici del Pescara Jazz Festival e di Funambolika, Angelo Valori e Raffaele De Ritis, il Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci, l’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota, l’assessore comunale al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese e Valter Meale, Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. Erano presenti inoltre Simone D’Angelo, vicepresidente e portavoce dell’Ente Manifestazioni, i consiglieri del CdA dell’Ente e Salvatore Di Pino, vicepresidente della Commissione Cultura del Comune di Pescara.

Soddisfazione e apprezzamento traspare dalle parole del Sindaco Carlo Masci riguardo al cartellone manifestazioni promosso dall’EMP: «Sono orgoglioso di come la sinergia tra il Comune e l’Ente Manifestazioni Pescaresi abbia portato alla realizzazione di un programma vasto, attrattivo e generatore di conoscenza, capace di unire culture e saperi attraverso eventi come il Festival Jazz, Funambolika e il Festival d’Annunziano», ha dichiarato il Sindaco. «Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato intensamente per la riuscita di queste iniziative».

La parola passa all’Assessore alla Cultura, Maria Rita Carota: «Stiamo vivendo una stagione unica, con un programma che ha saputo captare e rispondere alle aspettative di un pubblico diversificato, coinvolgendo appassionati di tutte le età. È evidente come la cultura sia un volano potente per la nostra comunità».

L’Assessore Comunale al Turismo, Alfredo Cremonese, ha sottolineato la rilevanza degli eventi in termini economici per la città: «Non dobbiamo sottovalutare l’importanza di questi momenti musicali e culturali. Essi rappresentano un’opportunità per rilanciare e sostenere il commercio locale, incentivando il turismo e garantendo un ritorno economico significativo per la nostra amata Pescara».

La collaborazione tra istituzioni e realtà culturali del territorio continua a raccogliere frutti, proiettando Pescara nel panorama delle città italiane all’avanguardia per proposte culturali e ricreative di alta qualità. Da giugno a settembre, Pescara è stata protagonista di una stagione culturale senza precedenti. Con un cartellone denso di eventi, l’Ente Manifestazioni Pescaresi (EMP) ha offerto alla città e ai suoi visitatori ventotto spettacoli di elevata qualità che hanno saputo incontrare i gusti di un’ampia varietà di pubblico.

Dall’incredibile arte circense di Funambolika alle note del Pescara Jazz Festival, dalla rassegna del Teatro al d’Annunzio ai magici momenti del Cinema sotto le stelle, l’EMP ha consolidato il suo ruolo di riferimento come principale polo culturale per le famiglie, sia grazie alla vasta gamma di proposte culturali presentate, sia per l’accessibilità economica degli eventi.

«Quest’anno è stato straordinario» afferma Valter Meale, Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. «Sono assolutamente soddisfatto della stagione, abbiamo registrato una partecipazione pubblica eccezionale raggiungendo quasi ventimila presenze durante l’intera estate, con circa duemila presenze in più rispetto all’anno precedente e con entrate superiori al milione di euro. Nonostante alcune sfide complesse, come il rispetto delle tempistiche dei lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR, l’Ente è riuscito a completare tutti gli interventi e ad apportare miglioramenti significativi alle strutture, tra cui l’efficientamento energetico dei teatri d’Annunzio e Flaiano e una nuova illuminazione per la stele, monumento simbolo del Teatro d’Annunzio. L’espansione dell’EMP si è manifestata non solo nell’aumento delle presenze del pubblico, ma anche nell’incremento del personale occupato, inclusi coloro che lavorano presso il punto di informazione e accoglienza turistica nel centro di Pescara, gestito in affidamento dal Comune. Credo che abbiamo risposto pienamente alle aspettative dei cittadini e dei visitatori».

La stagione targata Ente Manifestazioni Pescaresi, inaugurata il 21 giugno al Teatro d’Annunzio, in occasione della Festa Internazionale della Musica, ha registrato una partenza straordinaria grazie alla memorabile performance degli Avion Travel, accompagnati sul palco dall’Italian Contemporary Orchestra, sotto la direzione del Maestro Angelo Valori.

La diciassettesima edizione di Funambolika, rinomato festival internazionale del nuovo circo, tenutasi tra giugno e luglio, si è chiusa anche quest’anno con un grande successo. I dieci spettacoli in programma sono stati tutti sold out, confermando l’entusiasmo del pubblico per questa celebrazione circense unica nel suo genere. Il festival, ideato e curato da Raffaele De Ritis, riconosciuto come uno dei direttori e storici circensi di spicco a livello mondiale, conferma ancora una volta il suo status di riferimento globale nel mondo del nuovo circo, grazie alla sua capacità di presentare spettacoli di altissimo livello e di coinvolgere artisti di fama internazionale.

Per questa edizione, Funambolika ha proposto in esclusiva per l’Italia cinquanta artisti di dodici nazioni (tra cui Russia e Ucraina). Recensito dai media stranieri, il festival è considerato una radicale invenzione culturale degli ultimi decenni: l’unico modello al mondo di festival circense che concilia l’innovazione con la tradizione. «Come d’abitudine, Funambolika ha registrato il sold-out, applaudito da ogni tipo di pubblico», dichiara Raffaele De Ritis, fondatore e curatore del festival. «Avere oltre cinquemila presenze per tre titoli è un caso unico: il solo Gran Gala du Cirque è stato lo spettacolo con maggiori presenze dell’intera estate, rendendo necessarie due repliche. Anche a questo affetto del pubblico Funambolika deve la propria sostenibilità, con risorse provenienti per la maggior parte dalla vendita di biglietti. Gli artisti visti a Funambolika (fino ad oggi sfiorano il migliaio) approdano sistematicamente a Monte Carlo, Las Vegas, nei talent shows del pianeta e nei maggiori teatri del mondo».

Per la cinquantunesima edizione, il Pescara Jazz Festival ha presentato undici spettacoli memorabili riscuotendo un grande successo di pubblico e di gradimento. Quest’anno l’evento ha visto il ritorno di grandi nomi internazionali: dalla rinomata band americana Snarky Puppy, pluripremiata con cinque Grammy Awards, al prestigioso bassista Marcus Miller, oltre alle esibizioni di Dianne Reeves e Dee Dee Bridgewater, vere regine del jazz mondiale. L’edizione 2023 ha inoltre ospitato una tappa dell’emozionante tour d’addio dei Manhattan Transfer, veri miti del jazz, con una collezione di dieci Grammy, e registrato l’indimenticabile presenza degli Yellowjackets, maestri della fusion con una carriera trentennale. L’edizione si è conclusa con il rock degli storici Jethro Tull, con un concerto che, unitamente all’appuntamento di apertura di Damien Rice, ha consentito di espandere il focus del festival oltre il jazz, verso l’universo della canzone, del pop e del rock. In rappresentanza degli artisti italiani, abbiamo avuto l’onore di ospitare talenti del calibro di Roberto Gatto, Raffaele Casarano, Cinzia Tedesco e Cristina Renzetti. La presenza degli ospiti internazionali ha reso l’edizione 2023 unica, consolidando la reputazione del festival come uno degli eventi jazz più prestigiosi in Italia.

«Il 51esimo Pescara Jazz Festival ha dato risultati strepitosi di gradimento da parte del pubblico, degli appassionati e degli addetti ai lavori – dichiara soddisfatto il Maestro Angelo Valori, direttore artistico del Pescara Jazz Festival. Il programma è stato unanimemente gradito dai cittadini e dai numerosi turisti venuti da diverse regioni italiane e anche dall’estero per applaudire il più antico festival estivo italiano. Di conseguenza i risultati di presenze sono stati eccezionali, assicurando una vendita di biglietti e soprattutto di abbonamenti tra le migliori negli ultimi decenni. Questi risultati sono stati possibili grazie ad una equilibrata unione di grandi star del jazz classico e di nuove proposte, che aprono nuove frontiere a questo genere musicale, che sempre più si caratterizza per la sua capacità di creare sinergie tra culture e mondi diversi».

Anche quest’anno è stato dato ampio spazio alla rassegna di cinema all’aperto “Cinema sotto le stelle”, protagonista al Teatro d’Annunzio per tutto il mese di agosto, grazie all’essenziale collaborazione con Multicinema srl di Fabrizio Iezzi e Siro Di Meco, titolari dell’azienda, dimostrando che il cinema è ancora un luogo dove socialità e cultura trovano la sintesi del desiderio di svago, non soltanto dei pescaresi ma anche dei turisti che soggiornano per le vacanze.
La rassegna, alla sua quarta edizione, è stata una scommessa che l’EMP può affermare di avere vinto, in considerazione del grande successo di pubblico presente agli spettacoli: circa undicimila presenze per 19 appuntamenti, con 8 titoli ad ingresso gratuito.

Alla luce di questi straordinari risultati, è chiaro che l’Ente ha non solo soddisfatto, ma bensì superato le aspettative del pubblico.
«Una stagione estiva di grandi numeri, con spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età», dichiara Simone D’Angelo, Vicepresidente e Portavoce dell’EMP. «Siamo finalmente tornati ai livelli del passato, lasciandoci alle spalle un periodo buio. La gente torna a divertirsi con artisti di qualità e cinema all’aperto, all’interno di un teatro rinnovato e accogliente».

Al riguardo, il vicepresidente della Commissione Cultura del Comune di Pescara, Salvatore di Pino, commenta: «Con risorse tutto sommato contenute per il Comune di Pescara (il contributo sarà 190mila euro), questa struttura riesce a proporre un’offerta di eventi completa, sia in termini temporali, andando da giungo a settembre, sia con riferimento ai settori artistici, che vengono tutti coinvolti con risultati eccellenti: partiamo, infatti, a giugno con le arti circensi (Funambolika) proseguiamo con la musica dello storico Pescara Jazz e con il Teatro, concludendo ad agosto con l’arena cinematografica, che è entrata oramai a pieno titolo nella programmazione dell’EMP e che ha fatto registrare un incredibile successo di pubblico con circa undicimila spettatori, riscuotendo inoltre grande apprezzamento da parte degli addetti ai lavori e in particolare delle case di distribuzione che hanno autorizzato in questi anni proiezioni in anteprima e prime visioni. Naturalmente l’EMP, con la gestione dei teatri D’Annunzio e Flaiano, svolge anche un importante funzione di supporto organizzativo ai vari soggetti operanti nel settore della cultura e degli spettacoli, operatori privati ma anche pubblici, come ad esempio la Regione Abruzzo ed il Comune di Pescara con il Festival dannunziano, per la cui organizzazione l’EMP rappresenta un imprescindibile punto di riferimento».

Related posts

La casa editrice abruzzese Neo Edizioni approda al Premio Strega 2024

redazione

Conclusa la quarta edizione del Premio Federico Caffè con la premiazione dei vincitori

redazione

Alan Parsons in concerto a Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy