Politica

Pescara Colli, Pettinari: “Un fiore all’occhiello della città abbandonato dalla politica locale”

“La forte realtà identitaria della zona un valore da cui ripartire per disegnare il futuro”

Pescara. “I Colli pescaresi sono un fiore all’occhiello della città. Pescara Colli è un quartiere dalla forte realtà identitaria, chi ci è nato e vissuto da sempre come il sottoscritto sa bene di cosa parlo. Purtroppo però la politica locale non è mai stata capace di valorizzare al meglio questa ricchezza storica. Oggi qui ci sono delle criticità che rendono i colli fragili, sia a livello di aggregazione sociale che di territorio. In questi giorni, come di consueto a ridosso della campagna elettorale, arriva qualche taglio di nastro, probabilmente nella speranza di cancellare cinque anni di disinteresse e abbandono. Ma non è questa l’idea che si deve avere dei Colli. Qui non siamo in una zona dormitorio: c’è il cuore pulsante di un quartiere che ha bisogno di tornare allo splendore di iniziative, tradizioni e servizi. Un tassello imprescindibile per disegnare il mosaico della città pulita, ordinata e sicura che tutti vogliamo” ad affermarlo è il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari in una conferenza stampa tenutasi questa mattina davanti al piazzale della Madonna dei Sette dolori, che rappresenta il cuore pulsante del quartiere Colli di Pescara.

“I cittadini sia nella zona dei colli alta che bassa spesso lamentano che le strade sono piene di buche le segnaletiche orizzontali spesso poco visibili o non chiare. Molti marciapiede sono rovinati da avvallamenti enormi, rendendo il passaggio pedonale difficoltoso, soprattutto per persone anziane o disabili. La pulizia delle aree verdi è carente, con aiuole che sono vere e proprie giungle e la mancata potatura degli alberi con rami che sono pericolosi su strada e nei cortili di alcune abitazioni.

Molte strade sono strettissime e l’incuria del verde rende ancora più difficile il transito. Addirittura ci segnalano che in alcune strade non ci sono più i nomi delle vie, levati negli anni per lavori e mai riposizionati.

Ci sono strade pericolose e senza marciapiede, dove non vengono rispettati i limiti di velocità, ecco in quelle strade dovrebbe essere aumentato il controllo con agenti in borghese, invece l’unico famigerato intervento di questa amministrazione è stato un autovelox acchiappa multe con limiti bassissimi e inadeguati, probabilmente al fine di far cassa sui poveri residenti che transitavano nell’arteria maggiore dei colli, via di sotto, mentre le strade collegate e limitrofe sono state completamente abbandonate.

I Colli devono essere riqualificati sia dal punto di vista urbano che sociale. Devono essere garantiti spazi di verde pubblico e curato per permettere ai bambini di giocare e agli anziani di godere del quartiere in cui hanno trascorso una vita. C’è bisogno di riportare in auge le antiche tradizioni e valorizzare i grandi eventi aggregativi, e sviluppare nuove occasioni valorizzazione territoriale. Pensare a una città solo focalizzandosi sulle zone centrali è un errore che troppe volte viene perpetuato. Pescara è un’unica grande realtà che deve tornare a essere una città pulita sicura e ordinata” conclude.

Related posts

Pescara, convocate in Comune la Consulte delle Forme associative

redazione

A Civitella Francesco De Gregori sold out

admin

“Il Sambuceto Rugby rischia di morire”, appello dei Giovani Democratici di Chieti e Provincia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy