Cultura e eventi

Francavilla, “Antonio Russo: Libertà di stampa nei teatri di guerra”: convegno al Liceo Scientifico Volta

Francavilla al Mare. La Fondazione Antonio Russo ed il Comune di Francavilla al Mare hanno il piacere di invitarVi al convegno intitolato “Antonio Russo: Libertà di stampa nei teatri di guerra” che si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 9 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Volta di Francavilla al Mare.

L’iniziativa viene organizzata nel giorno in cui si ricorda la prematura e tragica scomparsa del reporter di guerra Antonio Russo, giornalista francavillese ucciso in circostanze misteriose nei pressi della città di Tbilisi, in Georgia, dove lavorava come inviato per Radio Radicale, il 16 ottobre del 2000.

L’evento anticipa un altro importante appuntamento, quello del “Premio sul Reportage di Guerra Antonio Russo” che si terrà il 3 maggio 2024, sempre a Francavilla, in occasione della Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa.

Di seguito il programma del convegno “Antonio Russo: Libertà di stampa nei teatri di guerra” , del 16 ottobre ore 9 presso il Liceo Volta di Francavilla.

Modera: Jacopo Ottenga Barattucci, giornalista, ideatore del Podcast “La congiura del Silenzio”

Ore 9: Saluti istituzionali, Sindaco di Francavilla al Mare Avv. Luisa Ebe Russo, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo Daniele D’Amario, Dirigente Scolastica Liceo Volta Prof.ssa Angela Mancini
Ore 9.30: Introduzione ai temi
Ore 10: Testimonianza del giornalista Fausto Biloslavo
Ore 10.30: Dibattito con gli studenti
Ore 11.15: Intervento del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, “L’obbligo della verità sull’informazione di guerra”
Ore 12: Conferimento da parte del Comune di Francavilla al Mare alla Fondazione Antonio Russo di una targa commemorativa
Ore 12.15: Conclusioni

Related posts

Pescara, viale De Cecco e limitrofe: cambia la mobilità

admin

Sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno, a Chieti un centro di screening per cura e formazione

admin

Il Cinema è protagonista con CortoDino, il festival internazionale del corto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy