Cultura e eventi

Svolta la cerimonia di consegna dei diplomi della delegazione di Pescara dell’Accademia della Cucina

Pescara. La sala della Giunta di Palazzo di città ha ospitato questa mattina la cerimonia di consegna dei diplomi conferiti annualmente – nel 70° della fondazione – dall’Accademia italiana della Cucina – Delegazione di Pescara – a quella imprese del territorio che si siano maggiormente distinte per la qualità dei prodotti utilizzati e per la promozione delle eccellenze agroalimentari locali. I premi saranno conferiti in particolare a tre realtà di impresa, in due casi tratta del Premio Alberini (che andrà ad altrettante attività commerciali) e in un caso – con il Premio “Buona Cucina “- a un ristorante. I soggetti prescelti, valutati dalla Consulta degli accademici dell’AIC delegazione di Pescara (fondata nel 1956), riceveranno una targa e una pergamena per l’importante lavoro condotto nella promozione dei prodotti tipici locali e quindi della cultura agroalimentare e non solo del Pescarese. I riconoscimenti sono stati conferiti a: Diploma di Buona Cucina al Ristorante Lo Scalo di Montesilvano, il Premio Alberini alla panetteria Cipollone (oggi non più in attività) e alla salumeria Di Muzio (oggi non più in attività).
<L’Accademia italiana della Cucina – ha affermato il sindaco Carlo Masci nel suo messaggio di saluto – svolge un ruolo fondamentale per la tutela dell’arte culinaria e dell’enogastronomia nella nostra regione e nella nostra nazione, e la scelta della nostra Sala della Giunta per questa premiazione onora Pescara. Mi piace oggi essere qui per salutare coloro che vengono premiati, perché loro hanno avuto certamente coraggio e messo un grande impegno nel tramandare anche la storia e la cultura della nostra città. Lo hanno fatto e lo fanno scegliendo la qualità e dando lustro a Pescara e non solo a Pescara. Li ringrazio e mi congratulo con loro>.
L’accademia Italiana della Cucina è un’istituzione culturale della Repubblica, fondata da Orio Vergani nel 1953 “con lo scopo di salvaguardare e migliorare la tradizione gastronomica italiana e la cultura della civiltà della tavola, come espressione di costume, di civiltà, di cultura e di scienza dell’intero paese”.
<Quelli che assegniamo questa mattina sono premi alla professionalità ma anche all’attaccamento dimostrato alla nostra realtà – ha detto questa mattina il professor Giuseppe Fioritoni, delegato Aic di Pescara – Con questi riconoscimenti noi vogliamo infatti non solo affermare l’importanza della qualità del lavoro ma anche l’impegno e l’importanza delle scelte che le imprese e i professionisti hanno posto in essere nel corso degli anni per far crescere il pregio e il valore dei prodotti>.
Presenti questa mattina anche gli accademici Giuseppe Di Croce e Valeria Toppetti.

Related posts

Montesilvano, la seduta del 21 dicembre del Consiglio Comunale

admin

Francavilla e Acqua & Sapone si dividono la posta in palio

admin

Giornata Provinciale del Ringraziamento, Bregantini invita a collaborazione con i giovani

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy