Cronaca

Il Comune di Pescara ha consegnato certificazioni Fee e vessilli Ecoschools all’Istituto comprensivo 9

Pescara. Il sindaco di Pescara Carlo Masci, con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli e il coordinatore della Rete Eco-Schools per il Comune di Pescara, Ester Zazzero, stamane hanno consegnato le certificazioni ricevute dalla Fee – e i relativi vessili (bandiere) – all’Istituto Comprensivo 9 che per il secondo anno consecutivo ottiene la certificazione dei 3 plessi:

– Scuola Primaria e secondaria di I grado “Virgilio”(Via di sotto 56),

– Scuola Primaria Colli (Largo Madonna 17) ,

– Scuola Primaria “Bosco” (Via del santuario 176).

Ad accogliere Sindaco e Assessore, la Dirigente Scolastica Prof. Elisa Giansante, la referente di EcoSchools la Prof. Maria Cristina Rinaldi e tanti alunni.

Pescara è il Primo Comune Italiano che da 3 anni ha attivato e finanziato l’adesione contestualmente di tutte le scuole della città di ogni ordine e grado a Eco-Schools, vale a dire il più grande programma globale di scuole sostenibili promosso dalla danese Foundation for Enviromental in Education, con l’obiettivo di sviluppare l’apprendimento di modelli di comportamento attenti alla salvaguardia dell’ambiente, partendo dalle scuole per creare nuove generazioni di cittadini consapevoli alla tematica ambientale.

<Se oggi la città e l’amministrazione di Pescara – ha commentato il sindaco Carlo Masci – rappresentano la realtà territoriale leader in Italia per questo programma della Fee, ciò significa che abbiamo lavorato bene e che, soprattutto, siamo riusciti a creare quello spirito di squadra, quella rete indispensabile per ottenere questi risultati. E’ la conferma dell’impegno e della sensibilità che questa amministrazione ha espresso riguardo alle tematiche ambientali, tanto è vero che solo ieri abbiamo ottenuto un significativo risultato nel Report Ecosistema Urbano di Legambiente, dove siamo e di molto saliti nella classifica nazionale. Ringrazio la preside e i docenti del Comprensivo 9 e, naturalmente, gli uffici preposti del Comune, l’assessore Santilli e la nostra responsabile Ester Zazzero>.

IL PROGRAMMA COINVOLGE CIRCA 20.000 ALUNNI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI PESCARA E GLI ALUNNI DEL LICEO CLASSICO D’ANNUNZIO, LICEO SCIENTIFICO GALILEI, LICEO SCIENTIFICO L.DA VINCI, LICEO MAIOR.

<L’adesione di tutte le scuole di Pescara a EcoSchools – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione e al Verde Gianni Santilli – anche per l’anno scolastico 2023-2024 sarà rinnovata confermando ancora una volta l’impegno preso nel 2020 con la sottoscrizione del protocollo “Rete Eco-Schools del Comune di Pescara. I valori del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale vanno inculcati nei ragazzi e nei giovani fin dall’età scolare e quindi credo che questo importante obiettivo delle certificazioni, che oggi consegniamo, vada condiviso soprattutto con la comunità scolastica del Comprensivo 9 alla quale rivolgo le mie congratulazioni come assessore e come insegnante>.

Attraverso diversi strumenti come la metodologia dei Sette passi (eco comitato, indagine ambientale, piano d’azione, monitoraggio e valutazione, integrazione curricolare, informazione e coinvolgimento, eco codice), Eco-Schools Pescara coinvolge 17.000 studenti che svolgeranno un ruolo primario nell’azione e tanti insegnanti che li aiutano a raggiungere i loro obiettivi e le loro ambizioni. Il programma offre inoltre programmi didattici che guidano gli insegnanti che desiderano educare i loro studenti sul tema ambientale.

Eco School è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Si tratta del più grande programma globale di scuole sostenibili con l’obiettivo di sviluppare l’apprendimento di modelli di comportamento attenti alla salvaguardia dell’ambiente, partendo dalle scuole per creare nuove generazioni di cittadini consapevoli alla tematica ambientale. E’ l’unico programma riconosciuto ed approvato su base internazionale dall’UNEP (Memorandum of Understanding establishing the global partnership between Foundation for Environmental Education and United Nations Environment Programme – 3 Marzo 2003) ed è l’unico programma attualmente dedicato alle scuole che consente una certificazione basata sui principi di EMAS II, implementando al tempo stesso i principi che governano A21 Locale. Proprio per questo, tale approccio partecipativo, che si applica ai temi dell’educazione e gestione ambientale, è stato riconosciuto a livello internazionale.

Per il Comune di Pescara, la Provincia di Pescara, l’Ufficio Scolastico Provinciale e gli Istituti Scolastici sul territorio comunale è importante conseguire l’ambito vessillo quale riconoscimento per un lavoro di squadra di tutte le categorie e istituzioni che operano in questo meraviglioso territorio e come espressione di una politica di gestione eco-orientata.

Nei prossimi giorni le Certificazioni Eco Schools saranno consegnate a:

– Istituto Comprensivo 10, Consegna delle Bandiere Eco-Schools ai Plessi dell’I.C.10, c/o Scuola Primaria e secondaria di I grado ” Eugenio Montale”a seguire c/o la Scuola dell’infanzia e primaria Gescal, la Scuola Scuola infanzia, secondaria di I grado e primaria “Giosuè Carducci”, Scuola dell’infanzia Villa Fabio, e Scuola dell’infanzia e primaria Renzetti .

– Istituto Comprensivo 6, Scuola Primaria e secondaria di I grado “Plesso Pineta “, a seguire c/o la Scuola Primaria M. Di Resta, e la Scuola Primaria “A. Cascella”.

– Istituto Comprensivo 2, Scuola dell’ Infanzia “Federico Fellini”, Scuola dell’ Infanzia “Francesco Sbraccia”, Scuola dell’Infanzia “Basilio Cascella”, Scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre, Scuola Primaria “Ilaria Alpi”, Scuola Secondaria di primo grado “Vittoria Colonna”.

Related posts

Mobility management, evento formativo promosso dal Comune dell’Aquila

redazione

Pescara, realizzazione della filovia sulla Strada-Parco: il Consiglio di Stato accoglie l’istanza cautelare presentata dal Comune

redazione

Montesilvano, abbattuti 4 platani pericolosi a causa del cancro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy